LE IDEE / IL LEADER SPIRITUALE INDIANO SADHGURU: “la consapevolezza si acquisisce tramite l’esperienza interiore, ovvero lo yoga”
(Rdl) ______
La Delegazione permanente dell’India all’Unesco, in collaborazione con il Ministero dell’Ayush ha ospitato un evento speciale e una conferenza stampa presso la sede dell’Unesco a Parigi.
L’evento, dal titolo “Creare un Pianeta Consapevole – Giornata Internazionale dello Yoga”, si è svolto il 21 giugno in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, e per l’occasione il celebre yogi e visionario Sadhguru (nella foto) ha offerto profonde riflessioni sul potere trasformativo di questa disciplina che nel 2016 è stata iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’umanità dell’Unesco.
Ad introdurre l’evento un discorso di Harish Kumar, secondo segretario della delegazione permanente dell’India presso l’Unesco a cui è seguita una performance culturale a tema yoga a cura di Sounds of Isha e Project Samskriti.
Sadhguru è una delle voci più influenti del nostro tempo. Attraverso i suoi programmi di yoga, ha toccato la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Le sue iniziative comprendono campagne ecologiche e sociali di primo piano come Salva il Suolo, Rally for Rivers e Cauvery Calling, sforzi che hanno ottenuto il riconoscimento globale di UNEP, IUCN, UNCCD e WEF.
“Il metodo e la tecnologia attraverso cui possiamo realizzare la natura delle nostre origini e la possibilità ultima di chi siamo – ha dichiarato Sadhguru nel corso dell’incontro – non si acquisisce attraverso la morale, l’etica o le filosofie, ma tramite l’esperienza interiore, ovvero lo yoga”.
È seguita una conversazione con la dottoressa Guila Clara Kessous, Artista per la Pace dell’Unesco. Nel corso del dibattito Sadhguru ha voluto incoraggiare le giovani generazioni: “Con i livelli, senza precedenti, di competenza, intelligenza e potere di cui dispone questa generazione – ha dichiarato – è estremamente importante trasformare il pensiero, l’emozione e l’azione in un processo consapevole. Ed questo è lo scopo dello yoga”.
Sull’importanza di proteggere la nostra salute mentale, e di conseguenza quella del pianeta, ha quindi aggiunto: “Affinché la Consapevolezza si sviluppi, sono necessari livelli di energia più intensi ed esuberanti. Questo è ciò che principalmente occorre per creare una situazione mentale stabile sul pianeta. La qualità del nostro mondo dipende da voi. Facciamo in modo che accada”.
I programmi di Sadhguru sono stati oggetto di ricerche da parte di istituzioni prestigiose come la Rutgers University e la Harvard Medical School, i cui studi hanno evidenziato l’efficacia dello yoga nel ridurre l’ansia e la depressione, liberando sentimenti di gioia, appagamento e favorendo l’impegno nel lavoro. L’insegnamento di Sadhguru costituisce un ponte tra una saggezza senza tempo e le esigenze del mondo moderno. I suoi contributi gli sono valsi tre premi presidenziali indiani, tra cui il Padma Vibhushan, la più alta onorificenza civile conferita a cadenza annuale in India.
“La Giornata Internazionale dello Yoga – ha concluso nel suo intervento Sadhguru – è un giorno in cui ci si prende un impegno, perché mantenersi fisicamente e mentalmente al meglio è il più grande contributo che si possa offrire al pianeta”.
Category: Costume e società, Cultura, Eventi