UNA STORIA D’AMORE ”A quattro mani”

| 6 Giugno 2023 | 0 Comments

 di Raffaele Polo ______

È un’avvincente storia d’amore, scandita da musiche e reminiscenze di versi musicali, ad irrobustire quel particolare feeling che si crea tra due cuori che battono all’unisono e si appigliano, contro ogni intuibile difficoltà, al ricordo dei momenti belli trascorsi assieme e alla magica atmosfera che si crea quando una semplice canzone diventa ‘quella’ canzone. E si carica di tutti quegli accenni e significati che, da sempre, costellano la via degli amanti che lottano per vivere il proprio, personalisimo sogno d’amore, contro tutto e contro tutti.

È così per Marco e Serena, i protagonisti di questo ”A quattro mani (il Raggio Verde, 126 pagine, 15 euro) del melissanese Attilio Palma (in primo piano nella foto): l’eterna storia dell’amore si ripete, creando una avvincente narrazione e sublimando, ancora una volta, la scelta letteraria che è, sicuramente, la più diffusa e la più gradita: la storia di un idillio.

Stavolta, come si evince dal testo e come viene sintetizzato nella presentazione del libro, “Due mani possono diventare quattro. E non restare sole. Quando si stringono insieme ma anche quando raccontano storie. Le storie di due anime che si incontrano per caso in un dato momento della vita. Per scombinarla, complicarla, migliorarla”.

Alternando momenti lirici alle osservazioni di chi ha fatto parte del mondo della radio libere, che creavano momenti di grande comunione e scambio di empatia, soffermandosi sui testi e sulle musiche che caratterizzano ambiente e periodo storico (sono i Modà i preferiti, i Maneskin non sono ancora nati…), inserendo versi pieni di un circostanziato romanticismo ed segni che caratterizzano chi ha vissuto in prima persona i romanzi di Moccia, Palma ci offre un piacevole affresco di amore quasi contemporaneo, sotto forma di diario scritto a quattro mani, appunto. E con una conclusione che ruba il senso agli Stadio e a Noemi: “Come primavera sei per me,,, dolce il mio regalo inaspettato…se prima di te la parola amore… non aveva più significato…”

La presentazione di questo libro d’esordio di Attilio Palma è prevista per venerdì 9 giugno alle 19,30, presso la Biblioteca comunale ‘Maria Russo’ di Melissano. Intervengono il Sindaco, Alessandro Conte; Lorenzo Milone e Edoardo Rimo, della consulta giovanile; l’editore Antonietta Fulvio e Marcello Brocca che cura l’accompagnamento musicale.

Category: Cultura, Eventi, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.