CONTINUA L’AVVENTURA DI LECCE CAPITALE EUROPEA

| 6 Novembre 2013 | 0 Comments

CON I PROSSIMI APPUNTAMENTI A LECCE E A ROMA
Ma la strada è ancora lunga, incerta e difficile.
_________________________________________________

“Il cammino di Lecce Capitale Europea della Cultura 2019 continua.
Dopo la consegna del Bid Book (il dossier contenente tutti i dati e tutte le motivazioni raccolte a sostegno della candidatura della nostra città, NdR), la cui traduzione in italiano è scaricabile sul sito

http://www.lecce2019.it/2019/bidbook.php

un altro importante avvenimento segna il passo in questo processo.
Infatti è stata fissata martedì 12 novembre l’audizione della delegazione leccese presso il MIBAC a Roma, per un focus point sul dossier di candidatura, al cospetto della giuria internazionale che entro gennaio decreterà una prima “short list” di città preselezionate.

Per questo motivo, prima di questo incontro, lo staff di candidatura è lieto di invitarTi alla discussione pubblica del Bid Book che si terrà venerdì 8 novembre presso
l’Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli, P.tta A. Rizzo 1, Lecce (Università del Salento), a partire dalle ore 17,00.
Abbiamo immaginato questo appuntamento scandito in due momenti: il primo, in cui vi sarà la presentazione del Dossier di candidatura; il secondo sarà svolto sottoforma di
confronto pubblico, in cui ogni partecipante potrà porre domande, esprimere proprie osservazioni o richiedere maggiori informazioni allo staff.

La presentazione del Dossier sarà a cura del Direttore di Candidatura Raffaele Parlangeli, del Coordinatore Artistico Airan Berg, Francesca Imperiale e Antonio Cordella, componenti dello staff di Lecce2019.
Ti invitiamo dunque a non mancare a questo appuntamento aperto alla cittadinanza, agli operatori culturali e ai media delle province di Lecce e Brindisi: ogni
domanda, osservazione o suggerimento sono ben graditi, anche in vista dell’audizione della delegazione leccese prevista per martedì 12 novembre a Roma.
Segnalandoti, inoltre, che il plesso è accessibile ai disabili e ringraziandoti in anticipo per l’attenzione,
ti rivolgiamo i nostri più cordiali saluti.
Lo staff
Lecce2019 “.

___________________________________________________________

(Rdl) Potevano stupirci con effetti – speciali, e l’hanno fatto. Ma molto fumo e poco arrosto.
Partiti in ritardo rispetto alle altre città candidate, al lavoro da anni, Lecce ha creduto di risolvere tutto ingaggiando l’artefice della vittoria della città all’ultima edizione, per un traguardo che significa tantissimo, in termini culturali, di immagine ed economici, come ampiamente verificato, e gli ha affidato l’organizzazione.
Airan Berg non parla l’italiano, ma si fa capire bene, quando vuole,con i segni delle motivazioni e i linguaggi corporei.
Poi, ha capito che a Lecce siamo tutto posa e tutta apparenza, e, pur mettendoci molto del suo, si è adeguato ed anzi ha assecondato.
Ma sotto ilo vestito, niente?
Poco, ben poco. E pochissimo di concreto.
Per di più, il coinvolgimento degli “operatori culturali” a vario titolo che, in maniera concreta avevamo chiesto a più riprese, finora non c’è stato. Ci si è limitati a surreali pantomime, a cervellotici questionari, e ad incredibili commissioni, a metà strada fra le assemblee scolastiche e le convention aziendali.

La direzione, la redazione, l’amministrazione di leccecronaca.it ringrazia per l’invito. Ci saremo, come ci siamo sempre stati in questi mesi, anche se le nostre proposte concrete non sono state accolte. ma magari c’è sempre tempo, per avere meno politici e meno tecnici, e più intellettuali e più artisti, a fare la cultura a Lecce.

Non vogliamo cedere al pessimismo. Ci vogliamo credere.
Partecipiamo e seguiamo, con qualche minuetto corporeo alla Airan Berg e qualche scongiuro più tipicamente leccese. Così andremo in Europa. Siamo una squadra fortissimi.

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.