IL PUNTO SUL CAMPIONATO / RISULTATI, CLASSIFICHE E COMMENTI DOPO LA TRENTUNESIMA GIORNATA

| 23 Aprile 2023 | 0 Comments

(m.a.) ______ La trentunesima giornata, dodicesima di ritorno, sette al termine, è cominciata venerdì notte con la vittoria casalinga del Verona, 2 a 1 al Bologna. Un gol per tempo di Verdi per i padroni di casa , con gli ospiti che accorciano le distanze soltanto nel recupero finale, e, in pratica, così si riapre il discorso salvezza, che sembrava già chiuso, o comunque scontato ancora fino a un mese fa. Ora i giochi sono ancora tutti da fare.

In tale ottica, si ricolloca in una posizione più tranquilla la Salernitana, dopo il bel 3 a 0 rifilato sabato pomriggio al Sassuolo.

Poi, di sera la sorpresa dello stadio Olimpico di Roma, dove il Torino batte la Lazio 0 a 1, con il gol decisivo di Ilic al minuto 43.

Nella notte, a Genova, Sampdoria e Spezia fanno 1 a 1. Non mollano sul campo i padroni di casa, ai quali solo la matematica permette ancora di credere nel miracolo salvezza. Non ci credono più invece i tifosi, che abbandonano platealmente la curva, contestando la proprietà (nella foto), o, per meglio dire, le ex proprietà, che hanno portato la società alle ristrettezze economiche prima, e sull’orlo del baratro adesso. Insomma, una retrocessione in serie B sul campo annunciata, ed è questa l’ipotesi migliore, se in extremis nelle prossime settimane in qualche modo la Sampdoria riuscirà ad evitare il fallimento.

In tale contesto, il punto conquistato dallo Spezia significa tre punti persi, proprio come successe al Lecce nel turno precedente, ma onore al merito ai giocatori blucerchiati, che hanno onorato la maglia e il campionato.

Pranzo della domenica sontuoso per l’Inter, che banchetta a Empoli 0 a 3, Lutaro e doppietta di Lukaku, ritrovando quindi i suoi goleador, e la vittoria.

Poi, la bella vittoria del Monza, che batte 3 a 2 la Fiorentina e infila un’altra soddisfazione allo splendido campionato che sta portando a termine dopo un inizio disastroso. Ancora grazie a Silvio Berlusconi, che a settembre si prese la responsabilità di silurare l’allenatore in carica, artefice fra l’alro della storica promozione, e di sostituirlo col tecnico della ‘Primavera’.

Bene anche l’Udinese, che batte 3 a 0 la Cremonese, attestandosi saldamente a metà classifica. Dopo due vittorie di seguito, si interrompe invece la rincorsa – salvezza dei Lombardi, ritornati in posizione critica.

Domenica sera di Milan – Lecce, domenica notte di Juventus – Napoli.

Il monday night a chiudere il turno sarà Atalanta – Roma.

Della prima di queste ultime tre partite abbiamo ampiamente riferito a parte poco fa, delle altre due diremo in un aggiornamento successivo.

Vediamo piuttosto la situazione in coda, visto che come sottolineato si sono riaperti i giochi per non retrocedere.

Più tranquille Salernitana ed Empoli, rispettivamente a 33 e 32 punti.

Poi Lecce 28, Spezia 27, Verona 26. Chiudono Cremonese con 19 e Sampdoria con 17.

Prossimo turno nel prossimo fine settimana, e poi a seguire subito dopo un infrasettimanale.

Ad aprire la trentaduesima giornata, tredicesima di ritorno, saranno proprio Lecce e Spezia, venerdì 28 aprile, che giocano in casa, il Lecce alle 18.30 contro l’Udinese, e alle 20.30 lo Spezia, contro il Monza.

Il Verona va a Cremona domenica pomeriggio.

Lecce e Spezia giocheranno poi mercoledì 3 maggio, alle 18.00, rispettivamente a Torino contro la Juventus e a Bergamo contro l’Atalanta, mentre il Verona ospiterà l’Inter alle 21.00.

Ancora dopo, per la trentaquattresima giornata, domenica 7 maggio, alle 20.45, scontro diretto al Via del Mare fra Lecce e Verona. ______ 

AGGIORNAMENTO SCCESSIVO. A Torino è finita 0 a 1 per il Napoli, con la Juventus che si vede annullare un gol dal Var nel finale, prima di subire nel recupero qello decisivo di Raspadori. ______ 

LA RICERCA nei nostri due articoli immediatamente precedenti

A SAN SIRO PER IL LECCE UN’ALTRA SCONFITTA

IL POSTPARTITA  / PIOLI SODDISFATTO, BARONI FIDUCIOSO

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.