APPELLO A FIRMARE PETIZIONE

| 6 Aprile 2023 | 1 Comment

CONTRO L’ABBATTIMENTO INDISCRIMINATO DEGLI ALBERI A LECCE

(Rdl) ______ Questa mattina il Coordinamento per gli Alberi e il Verde urbano di Lecce ha diffuso tramite social il seguente appello ______

PETIZIONE CONTRO ABBATTIMENTO INDISCRIMINATO DEGLI ALBERI A LECCE: FIRMA ANCHE TU!

Nella giornata di ieri, mercoledì 5 aprile, a Lecce in via Bonaventura da Lama, tra via Lupiae e Viale della Libertà, due tigli, già capitozzati malamente durante l’inverno, sono stati segati alla base.

L’amministrazione comunale continua a desertificare una realtà con un precarissimo ecosistema urbano. Lo ricordo solo per i più distratti e scettici.

La città non ha ancora strumenti adeguati per gestire, programmare e curare il Verde urbano, e questo è un fatto, quali un #PianoDelVerde, un #RegolamentoDelVerde e un #CensimentoDelVerde.

Già la legge nazionale n 10 del 2013 prescriveva alle città di dotarsi di tali strumenti. Lecce, tra le ultime nelle classifiche ambientali, temporeggia su codesto fronte.

Intanto, si continua a tagliare senza una visione ma solo per dare seguito a bandi, sovente poco coerenti e congrui rispetto alla complessa situazione reale.

Certo, i soldini devono comunque essere spesi. Non importa, a quanto pare, come.

Il Coordinamento per gli Alberi e il Verde Urbano Lecce porta avanti una raccolta firme – insieme ad altre associazioni e alla terza consulta cittadina – per chiedere, dal basso, a codesta amministrazione di dotarsi, rapidamente, degli strumenti di cui sopra e che nessun albero venga tagliato se non dopo una perizia tecnica effettuata da una figura professionale ‘competente’ nella gestione del verde urbano. Non da agronomi, per esempio, che si curano di viticoltura. Come avviene attualmente a Lecce.

La sede del Coordinamento per gli Alberi e il Verde urbano di Lecce – Via Adige 26, Rione Santa Rosa – è aperta fino alle ore 11:45. Per chi volesse condividere la civile proposta.

Altrimenti, si può contattare sempre il Coordinamento per incontrarsi in altri orari e giorni.

Tutti possono firmare, da 16 anni in su, basta avere un documento d’identità al seguito.

Grazie ancora a coloro che si stanno impegnando nel percorso civico in atto. ______

LA RICERCA nel nostro articolo del 2 aprile scorso

FIRME PER MORATORIA ABBATTIMENTO ALBERI A LECCE

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Comments (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Mariarosaria dematteis ha detto:

    Trovo questa iniziativa molto importante.
    Aiutiamo con le nostre firme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.