MOSTRE / “Dedicato a Mirella Bentivoglio”
di Raffaele Polo ______
Nella Galleria ARTPOETRY, via G. Candido 3, a Lecce, mercoledì 5 aprile alle ore 19, si inaugura la mostra “Dedicato a Mirella Bentivoglio” a cura di Salvatore Luperto.
Intervengono Anna Panareo e Cecilia Pavone. Si tratta di una selezione di opere di Mirella Bentivoglio,(1922 – 2017, nella foto) tra cui alcune inedite, accanto ad altre di noti autori che con lei stabilirono rapporti di reciproca stima.
Uno sguardo alla produzione letterario-artistica della Bentivoglio dà l’idea delle sue notevoli doti nel creare opere attraverso il segno della parola combinato con altri segni nel ribaltamento del valore semantico dei medesimi segni. Emblematica è la nota serigrafia Il cuore della consumatrice ubbidiente, nata dal logo della coca cola. Un’opera verbo visiva che “è venuta fuori da sé” – fa notare Mirella – che rientra nella poesia concreta (tendenza discendente dal vasto fenomeno Poesia Visiva, nato in Brasile negli anni Cinquanta) di cui Bentivoglio è tra i maggiori esponenti italiani insieme con Arrigo Lora Totino, Adriano Spatola, Nanni Balestrini.
Un gruppo di opere, ricevute direttamente da Bentivoglio per gli auguri di rituali festività o in occasione di specifiche circostanze insieme ad altri lavori realizzati dopo il 2017, attestano la stima e il legame affettivo all’illustre personaggio che ha “segnato” la seconda metà del secolo scorso in differenti ambiti culturali.
Gli omaggi a Mirella si suddividono in due gruppi distinti: nel primo rientrano gli artisti che direttamente la omaggiarono a titolo di stima, di affetto, di gratitudine o di augurio in occasione delle rituali festività; nel secondo invece le opere a lei dedicate dopo il 2017 (anno della sua scomparsa) dagli autori che con lei condivisero esperienze culturali e artistiche.
______
Galleria ARTPOETRY – Lecce
Orario: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato su prenotazione
Ore 17 – 20, tel. 329 6249713