STORIA / LIBRI / GIAMPIERO MUGHINI RIPUBBLICA IL SUO PAMPHLET SUL CASO MORO 45 ANNI DOPO

| 17 Marzo 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

Si, è proprio l’ineffabile Mughini (nela foto), intellettuale osannato oppure odiato dal pubblico televisivo che ha imparato a conoscerne tutti gli aspetti più paradossali. Stavolta, ripubblica il testo “Gli intellettuali e il caso Moro” che, a suo tempo, creò problemi al suo autore: commissionato dalla Feltrinelli durante i giorni del sequestro Moro all’autore, all’epoca giornalista di “Paese Sera”, il testo venne fortemente avversato all’interno di quella Casa Editrice.

Sarà poi pubblicato nell’autunno di quell’anno ma in sole 200 copie e con il marchio “Libreria Feltrinelli”.  E’ rimasto quindi semiclandestino per oltre quarant’anni, apparendo episodicamente in qualche copia venduta a prezzi d’antiquariato. E Mughini così riassume l’idea di quella iniziativa politico-letteraria: «L’epicentro del testo consisteva nella valutazione se bisognasse o meno aprire una “trattativa” per salvare la vita di Moro e nel soppesare le ragioni e gli umori di quella parte dell’ambiente politico ed intellettuale cui si attribuiva la dizione “Né con le BR né con Moro”, che a dire il vero nessuno aveva mai pronunciato. Una dizione di cui chi non ha vissuto quegli anni non ha il minimo sentore di che cosa significasse, ma che allora era come se si conficcasse nella carne viva di tutti gli intellettuali italiani».

Il volume, in-8° brossura con copertina illustrata a colori, pp. 88, 15 euro, edito da  Pendragon & Libreria Piani, viene oggi ripresentato, a 45 anni dall’omicidio di Aldo Moro, con una nuova ampia introduzione dell’autore.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.