NOVITA’ EDITORIALI / UNA STORIA SULL’AMORE
di Raffaele Polo ______
Elena e Sergio si incontrano in una mattina di fine estate su una spiaggia del Salento. Lei è una giovane e brillante dottoressa, specializzata in cardiochirurgia e con una spiccata sensibilità per i bambini più fragili. Lui è un fotoreporter sempre in giro per il mondo, alla ricerca di immagini capaci di raccontare storie.
I due si innamorano a prima vista e mentre Elena torna in sala operatoria per migliorare le sue tecniche chirurgiche, Sergio parte per un reportage fotografico in Africa, dove la povertà è una condizione diffusa. Le loro strade si allontanano sempre di più fino a prendere direzioni opposte, ma un evento improvviso irrompe prepotentemente e i loro destini si incrociano nuovamente, scrivendo una nuova storia.
“A chi ancora sa guardare le stelle” (Edizioni Esperidi, pagine 200, euro 15) è una storia non d’amore ma sull’amore, quello che ci rende veramente umani e in grado di cambiare e migliorare le persone, prendendoci cura di loro. Per riprendere le parole di Gino Strada, chirurgo e fondatore di EMERGENCY, il prendersi cura degli altri è una missione di responsabilità: “Quel che possiamo fare con le nostre forze è forse meno di una gocciolina nell’oceano. Ma resto dell’idea che è meglio che ci sia, quella gocciolina, perché se non ci fosse sarebbe peggio per tutti. Tutto qui” (dalla prefazione a cura di EMERGENCY).
______
Giuseppe Ponzi (nella foto) è un medico pediatra che vive nel Salento. Si è sempre occupato di bambini con malattia cronica cercando di curare non solo il loro corpo ma anche il loro cuore. La lettura e la scrittura sono le sue più grandi passioni e con i suoi libri cerca di trasmettere forza e speranza romanzando fatti reali tratti dalle sue esperienze professionali e umane.
______
La presentazione ufficiale sarà venerdì 17 marzo 2023 alle ore 18.00, a Lecce, alla Biblioteca Bernardini, piazzetta Carducci. Insieme all’autore intervengono: Paolo Di Giannantonio giornalista e produttore tv, Marianna Balfour responsabile ufficio stampa del Sacro Ordine di Malta. Modera Mariangela Simone medico presso ospedale “F. Ferrari” di Casarano. Sarà presente l’editore Claudio Martino.