IL PUNTO SUL CAMPIONATO / RISULTATI, CLASSIFICHE E COMMENTI DOPO LA VENTICINQUESIMA GIORNATA
(m.a.) ______ Questa venticinquesima giornata, sesta di ritorno, si è aperta venerdì notte con la ‘sorpresa’ della sconfitta interna patita dalla supercapolista Napoli 0 a 1 contro la Lazio, gol partita di Vecino al 67′. Ora, è chiaro che non è che non si può vincere sempre, come pure è assodato il fatto che gli avversari nella fattispecie sono una formazione fra le big del campionato, a cui vantaggio hanno inoltre giovato le motivazioni della conquista dell’accesso diretto alla prossima Champion League.
Sabato pomeriggio il Monza ha vinto un’altra gara interna, battendo l’Empoli 2 a 1.
Di sera, il pareggio a reti bianche fra Atalanta e Udinese.
Poi nella notte Fiorentina- Milan, con la prova d’orgoglio della Viola, che vince 2 a 1, con un gol per tempo, di Gonzales e di Jovic, il raddoppio a pochi minuti dalla fine, mentre i Rossoneri la riaprono con Theo Hernandez al 95′ in pieno recupero finale, cioè quando è troppo tardi.
E siamo alla domenica.
All’ora di pranzo lo scontro – salvezza Spezia – Verona finisce a reti bianche, uno 0 a 0 che lascia invariate le rispettive posizioni, sopra la zona retrocessione di tre punti i padroni di casa, e poi gli ospiti, che comunque li minacciano.
Di pomeriggio Sampdoria – Salernitana, che, fra due squadre in situazioni speculari rispettoalle precedenti, finisce con lo stesso punteggio, un punto a ciascuno, che chiaramente viene buono più agli ospiti, più tranquilli, che ai padroni di casa, abbastanza in difficiltà in fondo alla classifica.
Di sera Inter – Lecce, di cui abbiamo riferito ‘a caldo’ a parte.
Di notte il match clou Roma – Juventus, finito con la vittoria dei padroni di casa per 1 a 0, decide il gol di Mancini al minuto 53 (nella foto).
Il turno si chiude lunedì 6 marzo con un doppio posticipo.
Di sera, a Reggio Emilia, Sassuolo batte Cremonese 3 a 2. Così gli Emiliani danno continuità alla vittoria precedente e risalgono posizioni, non danno continuità alla loro prima, storica vittoria precedente invece i Lombardi, sempre in posizione critica.
Di notte,Torino contro Bologna, 1 a 0 per i padroni di casa.
In classifica il Napoli, pur rimanendo fermo a 65 punti, ne ha sempre 15 di vantaggio, cioè un’enormità, sulla seconda, che è ora l’Inter. Seguono Lazio a quota 48, Roma e Millan 47, Atalanta 42, e son queste le prime posizioni.
In coda, al fondo sempre Sampdoria e Cremonese con 12 punti, poi il Verona a 18. Sopra la zona rossa di tre punti c’è lo Spezia, ancora più su Salernitana a 25, Lecce a 27, Empoli a 28, Sassuolo a 30.
Prossimo turno dall’anticipo del venerdì, uno solo, al posticipo del lunedì, sempre uno solo. Il match clou è Napoli – Atatalanta, il Lecce ospita al Via del Mare il Torino domenica 12 alle 12.30.
Category: Sport