IL PUNTO SUL CAMPIONATO / RISULTATI, CLASSIFICHE E COMMENTI DOPO LA VENTIDUESIMA GIORNATA
(m.a.) ______ Questa ventiduesima giornata, terza di ritorno, si è aperta venerdì notte con il Milan tornato alla vittoria, battendo a San Siro il Torino per 1 a 0, gol partita di Giroud al minuto 62.
Il sabato si apre con Empoli – Spezia, finita 2 a 2 con gli ospiti, in superiorità numerica per l’espulsione di Parisi dal 21′, che vanno in doppio vantaggio con doppietta di Verde e lo tengono fino a venti minuti dalla fine, ma che poi incassano prima il gol di Cambiaghi e poi, in pieno recupero finale, quello di Vignato. Un pareggio che comunque fa bene a tutte e due le squadre, anche se, per come sono andate le cose, è lo Spezia a recriminare.
In serata, al Via del Mare, l’1 a 1 fra Lecce e Roma, di cui abbiamo riferito sul pezzo.
Nella notte, in concomitanza con l’inizio della finalissima del Festival di Sanremo, va in scena a Roma il match clou di giornata fra Atalanta e Lazio, scontro diretto per laconquista dell’accesso alla Chamapion League. Un gol per tempo, di Zappacosta e di Hojlund, attaccante ventenne di nazionalità danese, astro nascente, del quale si dice già un gran bene negli ambienti internazionali (nella foto), e gli ospiti volano in alto, confermando illoro ottimo momento.
Il pranzo della domenica viene apparecchiato a Udine, dove Udinese e Sassuolo fanno 2 gol a ciascuno -tutti nel primo tempo – e si prendono un punto a testa.
A seguire, la vittoria 0 a 1 a Bologna del Monza, che si conferma squadra imprevedibile: decide il gol di Donati al minuto 25.
A seguire ancora, a Torino, Juventus – Fiorentina finisce 1 a 0 per i bianconeri, che, pur soffrendo, soprattutto nel finale convulso, continuano a reagire alla pesante penalizzazione subita: gol -partita di Rabiot al 34′.
Chiude la domenica in notturna il più classico testa- coda e pure dilatatissimo, fra la prima dominatrice del campionato e l’ultima fanalino distaccato. A Fuorigrotta senza storie il 3 a 0 del Napoli sulla cremonese, con i gol di Kvaratskhelia, Osimheb e Elmas.
Chiudono il turno lunedì sera Verona – Salernitana e a seguire Sampdoria -Inter.
Il Verona vince 1 a 0, decide Ngonge al 31′, tre punti pesanti con cui si rimette in corsa per la salvezza.
Reti bianche invece a Marassi.
Salgono a 15 i punti di vantaggio della capolista Napoli sulla seconda, l’Inter.
Il Verona si porta a soli due punti di distacco dalla zona salvezza, dove adesso al quart’ultimo posto c’è lo Spezia.
Osimhen del Napoli sale a 17 gol, dominatore incontrastato della classifica marcatori.
Il prossimo turno, ventitreesima giornata, quarta di ritorno, si disputa da venerdì a lunedì prossimi. Match clou Sassuolo – Mapoli, il Lecce gioca a Bergamo domenica all’ora di pranzo.
Category: Sport