NOVITA’ EDITORIALI / IL ROMANZO “Cuore di serpente”
di Raffaele Polo ______
Dopo il successo dei suoi due romanzi d’esordio, “Le considerazioni di una portinaia e altri racconti” (Robin Edizioni) e “Una ragionevole disobbedienza” (LFA Edizioni), ecco il terzo romanzo di Giovanni Montini (nella foto), che è nato a Torino nel 1974 e vive a Roma: “Cuore di serpente” (Bertoni Editore, 264 pagine, € 17,00).
Si tratta di un romanzo ‘canonico’, nella forma e nel contenuto, ma con slanci cinematografici – è ispirato a La piscina di Jacques Deray, il film con Romy Schneider e Alain Delon – e rimandi a una tradizione letterario-antropologica di assoluto interesse (il tema del dono, dell’ospite inatteso che rompe convenzioni ed equilibri).
In una torrida estate di fine anni Settanta, sul promontorio del Circeo s’intrecciano inesorabilmente i destini dei protagonisti di questa storia, costretti a mettere a nudo passioni e segreti mai svelati.
La giornalista Francesca Bacci e suo marito Andrea invitano a raggiungerli nella loro villa sul mare Giulio Martinelli, scrittore in crisi che ha un compagno che non ama più.
A sconvolgere l’apparente equilibrio degli adulti, e a minarne la stabilità emotiva, sarà l’arrivo di Gabriele, giovane figlio di primo letto di Andrea, che seduce Giulio, intrappolandolo in una ragnatela di erotismo
e conducendolo verso un gioco al massacro, fino all’inaspettato finale.
Category: Costume e società