LA POLEMICA / L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE, IL TERRITORIO E IL RISPARMIO ENERGETICO DI TRENITALIA
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Il consigliere comunale Pierpaolo Patti del gruppo Progetto Città ci manda il seguente comunicato ______
Da circa due anni i treni regionali sono stati sostituiti con dei nuovi modelli, denominati “pop”, che rimangono accesi per l’intera durata del loro posteggio, comprese le ore notturne, che avviene sui binari poco distanti dalle abitazioni di via Corvaglia, Via Donizetti, via Basilicata e vie limitrofe.
Ciò non solo produce una situazione di grave disagio per i cittadini che lamentano disturbi al sonno ed una situazione di immissione acustiche intollerabile ma rappresenta anche un vero e proprio spreco in un periodo come quello che stiamo vivendo, fatto di crisi energetica, ambientale e sociale.
Per questa ragione, abbiamo depositato un’interpellanza con il quale chiediamo un intervento immediato del sindaco, quale garante della salute in città, ma anche un intervento dei diretti interessati, al fine di eliminare questo grave disagio per i cittadini e porre rimedio anche alla grave situazione che ormai perdura da mesi.
Da quanto emerge, infatti, il luogo scelto per porre i treni a riposto, ancor più se accesi, non pare corretto sia nei termini anzidetti che dal punto di vista della sicurezza dei cittadini.
A poco è servito, inoltre, lo spostamento di alcuni metri in avanti sui binari citati, che non produce alcun effetto benefico in termini di immissioni ed inquinamento acustico ma cagiona disagi ai lavoratori impegnati nelle pulizie e nella manutenzione, che in ore notturne, sono costretti a percorrere quasi un chilometro, data la lunghezza dei treni, armati di secchi e stracci e tutto ciò in piena notte.
Appare evidente, quindi, che il luogo prescelto non sia quello idoneo in virtù delle immissioni acustiche, dell’inquinamento prodotto, della sicurezza dei cittadini e di quella dei lavoratori, su cui comunque, non devono ricadere le scellerate scelte della società, che si occupa del trasporto su rotaia.
Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo