IL LECCE ‘ESORCISTA’ STRAPPA UN PUNTO AL DIAVOLO
(m.a.)______
Un tempo ciascuno.
Il Lecce di Baroni pareggia 2-2 con il Milan campione d’Italia.
Di seguito la sintesi del match:
PRIMO TEMPO: Lecce per proseguire la striscia di risultati positivi e continuare a stupire , Milan per consolidare il secondo posto.
Il Via del Mare quest’oggi è una bolgia, circa 27 mila spettatori, compresi i tifosi ospiti, hanno raggiunto lo stadio per gustarsi una piacevole serata di calcio.
Intanto diamo un’occhiata alle formazioni ufficiali:
Mister Baroni conferma il 4-3-3 e manda in campo Falcone-Gendrey-Baschirotto-Umtiti-Pezzella-Blin-Hjulmand-Gonzalez-Strefezza-Colombo e Di Francesco;
Mister Pioli, invece, schiera un 4-2-3-1 con Tatarusanu-Calabria-Kalulu-Tomori-Hernandez-Pobega-Bennacer-Saelemaekers-Diaz-Leao-Giroud;
Arbitra il sig. Daniele Orsato della sezione di Schio;
Comincia a piovere sul Via del Mare..
Al minuto 3 Lecce clamorosamente in vantaggio! Disimpegno errato di Kalulu, Di Francesco è lesto a rubare la sfera al francese e mette in mezzo dove Blin in spaccata anticipa Hernandez e insacca.
Precisazione doverosa: Il gol non è dell’ex capitano dell’Amiens ma si tratta di un’ autorete di Hernandez.
Al minuto 5 salentini ad un passo dal raddoppio: sventagliata di Gendrey sulla sinistra per Di Francesco, l’ex Bologna però davanti a Tatarusanu manda fuori. Clamorosa chance sprecata dal figlio d’arte.
Ottimo inizio della squadra di casa, mentre i lombardi per ora faticano ad uscire dalla propria metà campo.
Al minuto 10 arriva la reazione degli ospiti: Diaz serve verticalmente Pobega, il tiro dell’ex Toro viene murata da Falcone ma sulla ribattuta si avventa Giroud che spedisce alto sulla traversa.
Al minuto 14 giallorossi ancora vicini al raddoppio: Strefezza lancia Di Francesco sulla sinistra, l’esterno di Baroni si accentra e scaglia un destro che finisce di poco fuori.
Prestazione sublime a dei salentini in questo primo scorcio di partita.
Al minuto 19 ci prova Strefezza: il brasiliano dialoga al limite dell’area con Colombo, il centravanti di Vimercate restituisce la palla al funambolo verdeoro che lascia partire un sinistro impreciso.
Al minuto 21 conclusione di Colombo murata dalla retroguardia rossonera, calcio d’angolo.
Poco dopo arriva il 2-0 del Lecce! Corner battuto corto da Strefezza per Hjulmand, il danese mette al centro dove Baschirotto svetta di testa e fa secco Tatarusanu.
Via del Mare in estasi!
Al minuto 26 padroni di casa sfiorano il tris: Di Francesco scodella in mezzo per Gendrey che di testa manca il bersaglio di poco.
Al minuto 29 proteste dei rossoneri per una trattenuta sospetta in area giallorossa, Orsato però lascia correre.
Al minuto 34 ci prova Strefezza da lontano, conclusione telefonata del calciatore di San Paolo.
Al minuto 38 seconda opportunità pericolosa per il Milan: Pobega riceve da Saelemakers, controlla e sfodera un destro che si spegne alto sopra la traversa.
Al minuto 39 il “Diavolo” vicino ad accorciare le distanze: traversone di Calabria per Giroud, l’ariete transalpino prende il tempo a Baschirotto e stacca di testa, ma Falcone ci arriva e manda in corner.
Non succede altro, finisce qui il primo tempo.
SECONDO TEMPO:
Pioli lascia negli spogliatoi Theo Hernandez e Saelemakers e inserisce Messias e Dest.
Al minuto 48 brivido per il Lecce: Messias allarga sulla sinistra per Leao, il portoghese lascia partire una conclusione ma Baschirotto devia.
Sugli sviluppi del corner, Diaz prova un mancino, il pallone però finisce alto sopra la traversa.
Meneghini pericolosi in questi primi minuti della seconda frazione di gioco, i salentini per il momento tengono.
Al minuto 57 si accende Leao e i rossoneri accorciano le distanze!: il portoghese col destro da posizione defilata sorprende Falcone sul primo palo e fa 2-1.
Al minuto 61 Baroni attinge dalla panchina: Pezzella e Gonzalez lasciano il posto rispettivamente a Gallo e Maleh.
L’italo- marocchino subito ammonito per aver fermato con le cattive Leao.
Al minuto 65 Gallo agganciato fallosamente da Calabria al limite dell’area: Orsato sventola il cartellino giallo al capitano degli ospiti e concede la punizione ai ragazzi di Baroni.
Strefezza calcia una punizione imprecisa che non inquadra lo specchio della porta.
Quest’oggi al Via del Mare è presente Franco Baresi, leggendaria colonna difensiva del Milan tra gli anni Ottanta e Novanta.
Al minuto 70 la squadra di Pioli la riapre!: traversone dalla sinistra per Giroud, sponda dell’attaccante ex Arsenal per Calabria che di testa fulmina Falcone.
Intanto Baroni cambia Colombo e Di Francesco per Banda e Persson.
Il Lecce, è inevitabilmente in debito d’ossigeno dopo un primo tempo ad alti livelli, così i campioni d’Italia provano a ribaltare il match con Messias, che colpisce il palo al minuto 79. L’ex Crotone era però in off side.
Al minuto 83 pregevole azione personale di Gallo, il quale supera con un tunnel Calabria e mette in mezzo trovando, però, la deviazione provvidenziale di Tomori. L’inglese per poco non beffa Tatarusanu.
Tra il minuto 84 e il minuto 85 ci provano ancora i giallorossi con Strefezza e Maleh, nessun problema però per Tatarusanu.
Al minuto 86 Pioli richiama in panchina Pobega e Calabria e manda in campo Vranckx e Kjaer
Contemporaneamente finisce la partita di uno stremato Strefezza, rilevato da Oudin.
Non succede altro, arriva il triplice fischio di Orsato. Lecce-Milan finisce 2-2.
Buon punto per gli uomini di Baroni, al sesto risultato utile consecutivo, certo resta l’amaro in bocca per le occasioni divorate nel primo tempo, ma nel complesso il tecnico fiorentino può ritenersi soddisfatto della prestazione offerta dai suoi contro un avversario di grande caratura.
I giallorossi, che saranno impegnati il prossimo sabato in casa dell’Hellas Verona, salgono a 20 punti, mentre per i rossoneri, stabili al secondo posto, i punti sono 38.
Il Diavolo ora dal Salento partirà per Riad, in Arabia Saudita, dove il prossimo mercoledì contenderà la Supercoppa Italiana ai cugini dell’Inter.
Category: Costume e società, Sport