NOVITA’ EDITORIALI / SCOPRIAMO STANISLAV BEL’SKIJ

| 11 Gennaio 2023 | 0 Comments

(Rdl) ______ Continua la tradizione editoriale de I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno con le uscite di poesia internazionale: arriva, tradotto e a cura di Paolo Galvagni, “I versi migliori si sciolgono nell’aria” (136 pagg. 10,40 euro) di Stanislav Bel’skij (nella foto).

Stanislav Bel’skij è nato nel 1976 a Dnipropetrovs’ķ, l’odierna Dnipro, nell’Ucraina orientale. Lavora come programmatore. Poeta di lingua russa, autore di diverse raccolte e collaboraiore di riviste letterarie.

Ha scritto di lui il celebre critico letterario Dmitrij Kuz’min

“La sua poesia degli anni Dieci – quella prima della guerra e quella dell’epoca della “piccola guerra” dopo il 2014 – è tutta costruita su simili paradossi. È il surrealismo e l’assurdo, ma domestico, comodo. Il mondo è impazzito, ma in questa follia si può vivere quasi spensieratamente, amare la moglie e osservare una ragazza simpatica sul treno. Il quieto edonismo di questi versi è permeato di stoicismo: della disponibilità, col susseguirsi degli eventi, ad accettare il mondo come dato di fatto, a vederne la coerenza. La guerra di ampio raggio sprigiona questo stoicismo: l’assurdo irrompe nell’esistenza quotidiana come una cerniera lampo, che ti esaspera, proprio quando occorre scappare nel rifugio”.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.