LA NOTTE RECORD DEGL INCENDI DOLOSI DI AUTO
(e.l.) ______ Il fenomeno delle auto che, per diverse ragioni, vengono incendiate di notte, è significativo in tutto il Salento. Racket delle estorsioni? Vendette? Intimidazioni? Piromani folli?
Sugli incendi dolosi di auto che da anni accadono ogni notte, Il 30 novembre scorso si è tenuta in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento con i vertici delle Forze di Polizia. E’ stato svolto un approfondito esame, oltre che dei singoli casi di incendi dei veicoli, del fenomeno complessivo e delle possibili misure di prevenzione da adottare.
Pochi giorni dopo, sempre in Prefettura, si è tenuta un’altra riunione specifica. l focus ha tracciato inoltre una strategia di massima collaborazione tra le forze in campo, inclusa la Polizia Locale, e concordato ogni ulteriore iniziativa di rafforzamento della rete di videosorveglianza già esistente.
“Resta comunque fondamentale, in un’ottica di sicurezza partecipata” aveva aggiunto il Prefetto Luca Rotondi “la collaborazione dei cittadini anche in termini di segnalazioni che potrebbero confluire nelle attività investigative in corso”.
Almeno fino a questo momento però, il triste fenomeno resiste. Anzi, questa notte ha stabilito un vero e proprio record. Incendi dolosi hanno distrutto sette auto e due abitazioni.
Le sette auto divorate dalle fiamme erano parcheggiate per strada a Matino (nella foto). Sono state danneggiate anche le abitazioni vicine. Riultano appartenenti allo stesso nucleo famigliare, come la casa colpita a parte dai piromani.
Infatti, incendi hanno interesato anche una casa in contrada Pozze di Matino, e una palazzina a tre piani a a Marina di Mancaversa, frazione di Taviano.
Il tutto in un’ora circa, a cavallo della mezzanotte.
A parte di danni, non ci sono stati feriti. In tutti gli episodi provvidenziale il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno scongiurato conseguenze peggiori.
Sull’accaduto, indagini dei Carabinieri in corso di svolgimento.
Category: Cronaca