INCENDIO DOLOSO AL CPR / AGGIORNAMENTI
(e.l.) ______ La protesta degli extracomunitari detenuti a Restinco in attesa di rimpatrio è cominciata alle 12.20, quando un giovane originario della Repubblica del Gambia ha dato fuoco ad alcuni materassi. Mentre il personale della vigilanza interna e i Vigili del Fuoco si adoperavano per spegnere le fiamme, agenti della Polizia di Stato, anch’essi prontamente intervenuti, hanno individuato immediatamente l’autore e lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria.
C’è stato poi poco dopo un secondo incendio, ed infine, a cominciare dalle 13.35, un terzo, sempre nel medesimo lotto della struttura ed è stato a causa di quest’ultimo che è morto il giovane marocchino, che aveva 38 anni.
L’intervento successivo dei poliziotti della Questura di Brindisi (nella foto) ha ristabilito l’ordine e la sicurezza all’interno del Centro.
Gli agenti hanno denunciato alla magistratura un uomo dell’Egitto, per violenze e minacce nei loro confronti, e un uomo del Capo Verde, per aver scagliato contro di loro varie suppellettili.
Poi, in serata le indagini su quanto accaduto, avviate subito con la presenza sul posto del pm di turno presso la Procura della Repubblica di Brindisi, hanno portato all’arresto di un giovane della Georgia e di un giovane della Tunisia, ritenuti i rsponsabili dell’incendio che ha causato un morto e un ferito.
Si trovano ora in carcere a Brindisi.
Questa mattina infine è proseguito il lavoro di messa in sicuerezza della struttura. Raffarzata la vigilanza all’interno e all’esterno. Alcuni degli extracomunitari presenti sono stati trasferiti nel centri di altre città. ______
LA RICERCA nel nostro ultimo artiocolo di ieri sera
INCENDIO DOLOSO AL CPR DI RESTINCO, UN MORTO
Category: Cronaca