MAGLIE: COSTITUZIONE, LEGALITÀ, LOTTA ALLA MAFIA???
Riceviamo e come sempre pubblichiamo.
Però non è che possiamo far finta di dimenticare la storia e poi nel tempo travisarla, e magari poi dopo qualche decennio fare una legge perchè nessuno possa porsi delle domande.
Ora io mi chiedo che senso ha mettere in relazione la Costituzione e la lotta alla Mafia? Tutti sappiamo, o almeno dovremmo sapere che la Costituzione e figlia del compromesso tra i partiti antifascisti. Alcuni di questi facevano riferimento ad in sistema democratico come la Democrazia Cristiana, altri ad un sistema totalitario come il Partito Comunista.
La Costituzione si definisce antifascista, nata dalla liberazione dell’Italia. Ora noi sappiamo che la liberazione della nostra nazione iniziò ad opera degli americani con lo sbarco in Sicilia, sbarco organizzato con l’aiuto della Mafia italoamericana e di quella siciliana. Qualcuno a questo punto potrebbe dire che la Mafia viene da lontano, e che se oggi possiamo godere della Costituzione, ciò è stato possibile anche grazie all’apporto non secondario dei mafiosi. Questo discorso vi sembra assolutamente sballato?
ndr
DOMANI A MAGLIE FILIPPO BUBBICO DIALOGA CON GLI STUDENTI DEL LICEO “DA VINCI”.
“Prevenzione delle infiltrazioni mafiose” è il tema scottante e di grande attualità che sarà al centro del terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a “Costituzione, legalità, lotta alla mafia: ipotesi di riforma e priorità di attuazione”, promosso dal Liceo “Da Vinci” di Maglie, in collaborazione con l’Università del Salento e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, della Provincia di Lecce e del Comune di Maglie.
A parlarne sarà il senatore Filippo Bubbico, vice ministro dell’Interno, che incontrerà gli studenti domani, sabato 19 ottobre, alle ore 15.30, nel Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Maglie. Il suo intervento sarà introdotto dal prefetto di Lecce Giuliana Perrotta.
Anche in questa occasione gli studenti potranno rivolgere domande dirette e sollecitazioni, dando vita ad un confronto aperto e costruttivo, così come è avvenuto nei precedente incontri con Nicola Grasso, docente di Diritto Costituzionale dell’Università del Salento, e con Fausto Bertinotti, presidente emerito della Camera dei deputati.
Il prestigioso programma di incontri, curato dalla dirigente scolastica del Liceo “Da Vinci” Annarita Corrado, proseguirà con la presenza di altri esponenti di assoluto rilievo nel panorama politico e istituzionale nazionale come il ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri (novembre), il presidente emerito della Camera dei deputati Luciano Violante (11 novembre), il procuratore capo della Repubblica di Lecce (e della Direzione distrettuale antimafia) Cataldo Motta (14 novembre). Tra i protagonisti anche il caporedattore del Nuovo Quotidiano di Puglia Rosario Tornesello (28 ottobre) e il giornalista e scrittore Marcello Veneziani (5 novembre). Chiuderà gli incontri il professore Michele Carducci, docente all’Università del Salento (9 dicembre).
Category: Costume e società