LE IDEE / UN MONDO MIGLIORE E’ POSSIBILE
(Rdl) ______ Charles Eisenstein, conferenziere, documentarista, traduttore e saggista americano, ha fra i suoi interessi principali la storia, l’economia, la spiritualità e il movimento ecologico. I suoi lavori lo hanno affermato quale filosofo sociale e intellettuale di una contro-cultura.
Esce adesso il suo nuovo libro “Oltre il denaro” , Terra Nuova Edizioni (432 pagg. 21 euro).
Eccone le note editoriali ______
È ormai evidente come il capitalismo contribuisca all’alienazione, alla competizione e alla scarsità, distruggendo la comunità e imponendo una crescita infinita a costo di devastazioni sociali e ambientali. Oggi queste tendenze hanno raggiunto l’estre-mo, ma il loro crollo rappresenta l’opportunità per un modo di vivere più ecologico, sostenibile e ricco di relazioni.
Applicando una sintesi integrata di teoria, politica e pratica, Eisenstein esplora i con-cetti all’avanguardia della nuova economia, tra cui le valute a tasso negativo, le eco-nomie locali, l’economia del dono, le criptovalute e i beni comuni. Ci presenta così una visione originale ma di buon senso, radicale ma gentile, e sempre più attuale man mano che le crisi della nostra civiltà si vanno aggravando.
Il capitalismo contribuisce all’alienazione, alla competizione e alla scarsità, distrugge le comunità e richieda una crescita infinita a costo di devastazioni sociali e ambientali. Oggi queste tendenze hanno raggiunto l’estremo e il loro crollo rappresenta un’opportunità per passare a un modo di essere più connesso, ecologico e sostenibile.
Applicando una sintesi di teoria, politica e pratica, l’autore esplora i concetti d’avanguardia della Nuova Economia, tra cui le economie locali, l’economia del dono, le criptovalute e il ripristino dei beni comuni.
Attingendo a una ricca tradizione di pensiero economico convenzionale e non, Eisenstein presenta una visione originale, radicale e sempre più attuale man mano che le crisi della nostra civiltà si aggravano.
______
Per acquistare il libro
Category: Costume e società, Cultura, Libri