MOSTRA FOTOGRAFICA DI PAOLO LADDOMADA SUL DISASTRO DI CHERNOBYL A LECCE LUNEDI’ 7
(Rdl) ______ Lunedì 7 novembre alle 18.30 a Lecce, presso la Biblioteca Bernardini Ex Convitto Palmieri in Piazzetta Carducci, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Laddomada dal titolo Contrasti Radioattivi. Presentano e dialogano con l’artista Maurizio Nocera e Mauro Marino. Interverrà l’editore Stefano Donno.
Il catalogo è edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno.
La mostra rimarrà aperta fino a giorno 11.
Sono trascorsi 36 anni da quell’incidente al reattore 4 della centrale “Lenin” a 100 chilometri da Kiev. Furono necessari diversi giorni per scoprire che nell’Unione sovietica era accaduto il più grave disastro atomico della storia.
Paolo Laddomada (nella foto), 59 anni, nato a Napoli, residente a Pesaro, autore di numerosi e importanti reportage, con le sue foto è come se fosse riuscito a collegare una serie di tasselli indispensabili per un viaggio nel luogo, e nei luoghi, nel tempo e nei tempi, n cui tutto ebbe inizio e tutto cambiò.
Tra le pagine di questo libro edito da I Quaderni del Bardo Edizioni di Stefano Donno e queste foto in esposizione, pertanto, rivivono per immagini testi, contesti, visionari e fantasmatici di un multiverso comunque appartenente alla nostra più recente storia contemporanea.
Category: Cultura