IL RIEPILOGO DEL CAMPIONATO ALLA DECIMA GIORNATA
(m.a.) ______
Il Monday Night fra Lecce e Fiorentina ha concluso la decima giornata del campionato di Serie A.
Facciamo ora un riepiologo di questo turno raccontandovi anche qualche curiosità extra campo, a cominciare proprio dal match del Via del Mare:
LECCE-FIORENTINA 1-1 . Poche ore prima del fischio d’inizio, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, e Dario Nardella, sindaco di Firenze, entrambi del Partito Democratico, hanno avuto un colloquio telefonico. Il primo cittadino del capoluogo toscano racconta tutto a margine di una conferenza stampa. Di seguito le sue parole riportate da Italpress: “Stamattina ho parlato al telefono con il sindaco di Lecce Carlo Salvemini. C’è stato uno scambio di battute simpatico all’insegna del fair play in vista della partita di stasera (ieri per chi legge). Ci siamo detti che qualunque risultato esca fuori noi rimarremo amici”.
Al Via del Mare poi i tifosi giallorossi hanno celebrato con scroscianti applausi l’ex storico portiere dei salentini ora alla Fiorentina Antonio Rosati, e il centrocampista ceco Antonin Barak, nella città barocca da gennaio a giugno 2020. L’ex Verona, in viola dalla scorsa estate, non ha mai nascosto il suo affetto che lo lega alla piazza , infatti, nelle scorse estati è stato avvistato in vacanza a Porto Cesareo o a Gallipoli in compagnia del presidente Saverio Sticchi Damiani, con il quale ha instaurato una bella amicizia.
A proposito di Sticchi, sempre ieri sera a margine della partita contro i toscani, il numero uno di via Costadura ha voluto omaggiare con una maglia celebrativa il ct della Nazionale Italiana di Pallavolo Campione del Mondo 2022 Ferdinando Fefè De Giorgi, nativo di Squinzano e grande tifoso giallorosso.
SAMPDORIA-ROMA 0-1. Il match del Ferraris è terminato 1-0 per la squadra di Mourinho. Sugli spalti, però, si è verificato un episodio particolare. Come riportato da alcune testate, il produttore cinematografico e presidente blucerchiato Massimo Ferrero, protagonista di alcune vicende giudiziarie nei mesi scorsi, a causa di cui è rimasto lontano dalla squadra, aveva deciso di ritornare allo stadio in incognito. Durante l’intervallo, però, il Viperetta è stato riconosciuto dai tifosi, con cui non ha mai avuto un buon rapporto, che hanno cominciato ad insultarlo, pertanto ha abbandonato lo stadio.
VERONA-MILAN 1-2 (domenica sera). Il posticipo domenicale del Bentegodi ha visto l’affermazione del Milan sul Verona per 1-2. I veneti dell’esordiente tecnico Salvatore Bocchetti erano riusciti a pareggiare con Gunter dopo il vantaggio meneghino causato da un autogol di Miguel Veloso, ma alla fine si devono arrendere al sinistro di Tonali. Scongiurato dunque per i rossoneri il pericolo della Fatal Verona. La squadra di Pioli vola al terzo posto con 23 punti, mentre i gialloblù non si schiodano dalla terzultima posizione a 5 punti.
NAPOLI-BOLOGNA 3-2 (domenica alle 18). Prosegue la corsa del Napoli di Spaletti, che al Maradona piega il Bologna 3-2 al termine di una gara elettrizzante.
Nel pomeriggio, poi, Lazio e Udinese non riescono ad andare oltre lo 0-0. Nelle interviste post gara, il tecnico biancoceleste Sarri si è lamentato delle pessime condizioni in cui versa il terreno di gioco dell’Olimpico. Di seguito le sue parole: “Non so cosa vuole fare il presidente, ma se il terreno resta questo deve cercare un altro allenatore. Io non ci so giocare su questi terreni qui. Io faccio giocare le mie squadre con 700 passaggi a partita, se le cose rimangono così devono prendere un altro tecnico”.
Inoltre, pareggio per 2-2 fra Spezia e Cremonese al Picco.
Alle 12:30, l’Inter di Inzaghi batte 2-0 la Salernitana, mentre sabato sera l’Atalanta vince in rimonta 2-1 sul Sassuolo.
Il derby della Mole fra Torino e Juventus viene vinto di misura dai bianconeri per 1-0, stesso punteggio per Empoli-Monza.
.
CLASSIFICA SERIE A
NAPOLI 26 PUNTI
ATALANTA 24 PUNTI
MILAN 23 PUNTI
ROMA 22 PUNTI
LAZIO E UDINESE 21 PUNTI
INTER 18 PUNTI
JUVENTUS 16 PUNTI
SASSUOLO 12 PUNTI
EMPOLI E TORINO 11 PUNTI
SALERNITANA, FIORENTINA E MONZA 10 PUNTI
SPEZIA 9 PUNTI
LECCE 8 PUNTI
BOLOGNA 7 PUNTI
VERONA 5 PUNTI
CREMONESE 4 PUNTI
SAMPDORIA 3 PUNTI
Match clou della prossima giornata Roma – Napoli domenica 23 ore 20.45, il Lecce gioca a Biologna lo stesso giorno alle 15.00. ______
LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente
IL POST PARTITA DI LECCE – FIORENTINA
Category: Sport