ULTIM’ORA / LORENZO FONTANA PRESIDENTE DELLA CAMERA, NONOSTANTE LE ACCUSE DEL PD
(g.p.) ______ Dopo le tre di ieri, andate a vuoto in quanto il regolamento di Monte Citorio prevede per l’elezione la maggioranza dei due terzi, questa mattina, al quarto tentativo, il primo con la maggioranza semplice dei presenti e votanti dell’assemblea, la Camera ha il nuovo presidente.
Il Pd e i suoi alleati lo hanno platealmente accusato di essere filo putiniamo e, somma iniuria, di essere omofobo (nella foto). Lui non si scomposto, spiegando in mqaniera informale quanto bastava, confortato da un lungo applauso alla proclamazione dell’esito della votazione, 222 voti, largamente sopra i 197 richiesti.
Lorenzo Fontana ha 42 anni, è di Verona, laureato in scienze politiche all’università di Padova, e in storia e filosofia a Roma, appassionato militante della Lega, già eurodeputato, già ministro per la famiglia e le disabilitànel primo governo Conte.
Per il Papa la sua prima considerazione ufficiale da presidente della Camera: “Volevo dedicare un primo saluto al pontefice Francesco che rappresenta un riferimento spirituale per la maggioranza dei cittadini italiani, egli sta svolgendo un’azione diplomatica a favore della pace senza uguali”. ______
LA RICERCA nel nostro articolo di ieri
ULTIM’ORA / IGNAZIO LA RUSSA PRESIDENTE DEL SENATO A PRIMO COLPO, NONOSTANTE IL ‘VAFFA’ DI BERLUSCONI
Category: Politica