CONCERTO GROSSO PER VITTORIO DE SCALZI
(g.p.) ______ “ Vittorio De Scalzi ci ha lasciato , ha raggiunto la sua Aldebaran.
Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato .
Continuate a cantare a squarciagola ‘quella carezza della sera’ …
lui vi ascolterà ”.
Così, ieri, da Roma, dove viveva, l’annuncio dei parenti direttamente dal suo profilo di Facebook. Era nato a Genova, aveva 73 anni.
Musicista eclettico, autore, cantante, dalle tante illustri collaborazioni, dagli anni Sessanta in poi con i New Trolls ha attraversato da protagonista mezzo secolo di musica italiana.
Certo, ‘Quella carezza della sera’ è il suo brano più famoso. Ma come non ricordare almeno anche la bellissima ‘Una miniera’? Entrate e rimaste nel repertorio popolare degli Italiani.
Artefice poi ai primi anni Settanta – insieme ai Pooh, alle Orme, al Perigeo, alla Premiata Forneria Marconi – della notevolissima, nobile stagione del rock romantico, sinfonico e progressivo italiano, che, per quanto misconosciuto e insondato a livello internazionale, non aveva nulla da invidiare, anzi, a quello dei tanto celebrati Pink Floyd, Genesi, King Crimson.
In tal senso, ‘Concerto grosso per i New Trolls’ rimarrà un esito eccellente nelle vette raggiunte dall’espressività musicale contemporanea.
Category: Cultura