NOVITA’ DISCO / IL JAZZ DI ELISABETTA GUIDO
(Rdl) ______ “Arabesque porta avanti la linea compositiva tracciata con il mio precedente album, ovvero il mio desiderio di suscitare immagini nella mente di chi ascolta e il mio amore per il ritmo…Adesso, al contrario, la parola d’ordine è “semplicità”, perché questo mio ultimo lavoro è figlio dei miei stati d’animo causati dai lockdown della pandemia, periodi in cui ho sentito di voler utilizzare la scrittura musicale, come sempre avviene per me, come mezzo per ritrovare serenità e un pizzico d’allegria”.
Elisabetta Guido (nella foto), di Galatina, cantante e autrice jazz, ha presentato così alla stampa il suo nuovo disco, ed ha poi così continuato:
“Serenità e allegria pur salvaguardando ovviamente le mie origini jazzistiche, come si nota dalle armonie dei brani, ricche di modulazioni e di accordi contenenti particolari tensioni descrittive dei vari stati d’animo, e dall’uso di passaggi melodici un po’ virtuosi tipici del jazz. Da questo sono nati pezzi come il samba “That’s the matter”, brano di punta dell’album da cui è stato tratto anche un videoclip, per la regia di Fabien Frigerio, in cui parte dell’effetto di cui sopra rinviene dalla condivisione del microfono con altre due cantanti”.
“ARABESQUE” esce venerdì 20 maggio, edito da Alfa Music, sax e chitarra di Mirko Fait e Martino Vercesi, special guest Fabrizio Bosso.
La prima presentazione sempre venerdì 20 dal vivo all’“Alexanderplatz Jazz Club” di Roma, domenica 29 maggio invece serata a Milano al Teatro Elfo Puccini.
Category: Cultura