PIANO TRAFFICO PER S. ORONZO, TUTTE LE NOVITA’
E’ stato presentato ieri il Piano Traffico predisposto dall’Amministrazione Comunale in occasione dei festeggiamenti per i Santi Patroni di Lecce.
“Abbiamo voluto privilegiare due aspetti, quello della sicurezza e quello dei servizi offerti ai cittadini”, spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini che oggi ha illustrato ai giornalisti l’ordinanza di chiusura al traffico veicolare e la relativa planimetria della città. Diverse le novità in cantiere: il parcheggio di scambio che sarà ubicato in via Bari e che consentirà di lasciare la propria auto, di salire sul bus navetta e di andare al centro della città o di raggiungere a piedi il Luna Park; l’apertura per tutte le giornate dedicate alla festa del parcheggio ex Gil di via dell’Università; l’utilizzo di otto bus navetta, con la possibilità di accedere in via S. Francesco. “Quest’anno – spiega l’assessore Pasqualini – eviteremo la promiscuità tra pedoni e bus che si era venuta a creare negli anni passati in via Cavallotti che – a partire dalle ore 19 e fino all’una di notte – sarà off-limits anche per i mezzi pubblici”.
Lo snodo nevralgico dei mezzi di trasporto urbano sarà a Porta Napoli.
Per garantire lo svolgimento in tutta sicurezza delle festività patronali, il Comando di Polizia Municipale ha predisposto un piano ad hoc. “Abbiamo suddiviso in tre zone l’area della festa – afferma il Comandante Donato Zacheo – Effettueremo controlli accurati per verificare la presenza di eventuali commercianti ambulanti abusivi o non in regola con le previste autorizzazioni e potremmo contare anche su una pattuglia della sezione di polizia turistica e una della polizia ambientale”.
Numerose saranno anche le variazioni di percorso degli autobus cittadini nei giorni che vanno dal 23 al 27 agosto prossimi (in allegato tutte le novità previste).
Alla conferenza stampa di questa mattina a Palazzo Carafa hanno preso parte l’Assessore al Traffico, alla Mobilità e alla Polizia Municipale, Luca Pasqualini, il Comandante della Polizia Municipale di Lecce, colonnello Donato Zacheo e il direttore d’esercizio della Sgm, Ugo Guacci.
Category: Costume e società