IL PIACERE DI TORNARE A STARE INSIEME. UNA SERATA EVENTO A MARTANO DOMENICA 20. PER ACCEDERE OBBLIGATORIO ESIBIRE “il sorriso rafforzato”.

| 17 Marzo 2022 | 0 Comments

(Rdl) ______

Voci libere: musica, poesia, immagini e teatro domenica 20 marzo a Martano.

Domenica 20 marzo 2022, presso la villa comunale di Martano, tornano la musica, la poesia, il teatro, la lettura e le immagini delle “Voci Libere”, contro ogni forma di discriminazione.

Musica, brevi letture, performance teatrali e un allestimento con immagini riempiranno di colore e di vita la Villa comunale di Martano, in via XX settembre, domenica 20 marzo 2022.

 

Alla manifestazione, organizzata da un gruppo spontaneo di “Voci Libere”, prenderanno parte diversi musicisti del panorama salentino, oltre ad attori di teatro e persone comuni, uniti da un sentimento di libertà e di condanna verso ogni forma di discriminazione, comprese quelle introdotte in Italia con l’obbligo di green-pass e l’obbligo vaccinale.

 

L’evento si aprirà alle ore 18,30 con un concerto in cui si alterneranno sul palco Anna Cinzia Villani, Mino De Santis (di spalle, nella foto, ad un concerto di piazza salentina qualche anno fa), Gaetano Cortese, Enzo Fina, Gioacchino De Filippo, Salvatore Rolli e Screppy.

I vari interventi musicali saranno intervallati da letture di poesie e performance teatrali, che vedranno la partecipazione di Anna Dimitri, Piero Sansò, Matteo Padula, Mariana Jaime, e altre “voci libere” che leggeranno alcuni degli articoli della Costituzione violati e dimenticati in questi ultimi due anni.

 

Nello spazio adiacente sarà allestita una mostra con immagini legate al tema delle discriminazioni e delle violazioni dei diritti.

 

Malgrado la delicatezza dell’attuale momento storico, e nonostante il pathos legato a queste tematiche e il forte impatto avuto sui cittadini, con questo evento si vuole trasmettere un messaggio positivo, di allegria, di buon auspicio e di rinascita.

 

“Ci hanno diviso, isolato, escluso, -dichiarano gli organizzatori dell’evento- e noi torniamo nelle piazze per stare insieme, per condividere arte e musica, per costruire una rete di persone che provano ad immaginare un mondo nuovo, libero da ogni tipo di discriminazione, sopruso e guerra”.

 

Per questo gli organizzatori non richiederanno il green pass, bensì il “sorriso rafforzato”.

 

Category: Costume e società, Cronaca, Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.