LUNA, CHE FAI?
Domenica 18 agosto, a partire dalle 21.30 (e comunque da quando caleranno le tenebre), osserveremo la luna al Km97 di Lecce insieme agli appassionati di astronomia dell’associazione Progetto ANTARES – gruppo astrofili “Il Grande Carro” -, guide di una serata dedicata all’osservazione attraverso telescopi e attrezzature professionali dei mari, valli e crateri del satellite terrestre. Un esotico tour estivo alla scoperta delle sue caratteristiche più interessanti e intriganti, dal punto di vista fisico, culturale e mitologico.
Il gruppo Il Grande Carro nasce nell’agosto 2011, con lo scopo di riunire appassionati di astronomia, interessati ad organizzare uscite serali nel Salento per ammirare le meraviglie del cielo notturno. Il nome scelto deriva da uno degli asterismi più conosciuti del cielo Boreale, formato dalle stelle principali dell’Orsa Maggiore, ed è stato individuato come simbolo di buon auspicio: affinché possa divenire un interessante e affascinante traino per chi condivide questo interesse, aiutando i partecipanti ad alimentare la loro passione e conoscere le varie sfaccettature dell’osservazione astronomica. Nel marzo del 2013, da unione di appassionati, Il Grande Carro diviene associazione (denominata Progetto ANTARES), con l’ulteriore e più ambizioso obiettivo di farsi promotore e collaboratore all’interno d’iniziative culturali per la diffusione e sensibilizzazione della conoscenza scientifica astronomica, sfruttando ogni possibile canale divulgativo.
Nel corso della serata al Km97 ripercorreremo insieme le conquiste storiche nella comprensione del nostro satellite, le ipotesi sulla sua formazione e il fascino delle eclissi, con l’ausilio di bellissimi filmati e ricostruzioni scientifiche in alta definizione. Avvieremo un percorso d’orientamento astro-mitologico, con il riconoscimento delle principali costellazioni e diversi telescopi professionali saranno posizionati nel giardino per visioni mozzafiato di mari, valli e crateri lunari. Utilizzando gli strumenti a disposizione (telescopi, reflex) sarà inoltre possibile provare a scattare una propria foto personale alla Luna, per regalarsi un particolarissimo ricordo della serata.
“Restiamo insieme questa notte, mi hai detto no per troppe volte, Luna
Category: Costume e società