LA GUERRA DI PUTIN PRODUCE GIA’ MORTE, DEVASTAZIONE E TERRORE. L’ITALIA SI PREPARA A INVIARE TRUPPE SUL FRONTE EUROPEO ORIENTALE, SOTTO L’EGIDA DELLA NATO, CHE PERO’ ESCLUDE UN INTERVENTO DIRETTO IN UCRAINA. IN TUTTO IL MONDO LE PRIME MANIFESTAZIONI PACIFISTE, ANCHE A MOSCA, DOVE PERO’ SONO STATE SUBITO REPRESSE
(Rdl)______ FONTI: BBC, CNN, AL JAZEERA ______
L’invasione delle truppe russe in Ucraina procede velocemente. Esse controllano anche l’aeroporto internazionale di Kiev, dove risuonano spesso le sirene per bombardamenti aerei, e la città di Chernobyl, tristemente famosa per il disastro nucleare del 1986, dove ci sono ancora impianti di stoccaggio delle scorie.
Puntano dritto sulla capitale.
Le autorità ucraine temono l’arrivo dell’esercito russo a breve, “l’invasione russa su più fronti ha fatto precipitare l’Europa nel suo momento più oscuro dall’inizio della seconda guerra mondiale“, dicono.
Le vittime della guerra si contano già a decine.
Il presidente degli Usa Joe Biden ha riunito gli alleati ed ha annunciato: “ci siamo accordati per portare avanti ulteriori sanzioni alla Russia, che saranno devastanti”.
E’ tornato a parlare in serata il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che pure in mattinata aveva escluso un intervento diretto con truppe nel territorio dell’Ucraina: “E’ un momento grave per noi, la guerra è in Europa. Nei prossimi giorni invieremo ulteriori forze sul fianco Est dove già sono state inviate migliaia di truppe. Dopo l’invasione della Russia di un Paese non alleato abbiamo attivato oggi il piano di difesa della Nato, che dà maggior autorità ai comandanti in campo. Noi siamo pronti, ma la nostra è un Alleanza preventiva, non vogliamo un conflitto. La Russia ha chiuso le porte ad una soluzione diplomatica”.
Il governo italiano prepara un decreto che prevede un nuovo dislocamento delle truppe italiane, in linea con il dispositivo che sta mettendo in campo la Nato sul fronte orientale dell’Europa.
Manifestazioni pacifiste in alcune città della Russia, fra cui Mosca e San Pietroburgo, dove migliaia di persone hanno protestato contro la guerra, ma sono intervenuti subito le forze di polizia in assetto antisommossa, che hanno caricato i manifestanti e ne hanno arrestato centinaia (nella foto di copertina).
Contemporaneamente manifestanti pacifisti sono scesi in piazza in molte città del mondo, fra cui Londra, Tokyo e Parigi (foto sotto).
Una nuova riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu è prevista per domani.
Il prezzo del gas in Europa sui mercati finanziari è già aumentato di oltre il 50 % .
______
LA RICERCA nel nostro articolo di questa mattina