PRESENTAZIONE DI LECCE-CITTADELLA, MERCOLEDI’ 23 ORE 18.30. A RITMO INCESSANTE, UN’ALTRA BATTAGLIA
(m.a.)______
Non c’è un attimo di respiro, questa Serie B prosegue con un ritmo incessante.
Dunque dopo circa 72 ore dal match contro il Crotone, il Lecce di Baroni è pronto a scendere in campo e a dare tutto in un’altra battaglia, domani alle ore 18.30 al Via del Mare contro il Cittadella di Edoardo Gorini.
Certo non è semplice disputare le gare ogni tre giorni e quindi bisognerà dosare le energie effettuando alcune rotazioni, ma come dice mister Baroni, questa squadra getterà il cuore oltre l’ostacolo con l’obiettivo di fare risultato pieno e difendere il primato dagli assalti di Brescia, Pisa e Cremonese.
Per fare ciò sarà necessario avere la meglio sul “Citta”, avversario il cui nome non uscita affatto ricordi piacevoli nella mente dei giallorossi.
Basti pensare che le due formazioni si sono incrociate in B nel Salento in tutta la loro storia soltanto tre volte, di cui un pareggio e due vittorie a favore dei veneti.
L’ultima, lo scorso anno, segnò l’inizio della fine del Lecce di Corini, che da inizio maggio, dopo lo stop forzato del campionato a causa della pandemia, scivolò inesorabilmente dal secondo al quarto posto nelle ultime giornate, perdendo oltretutto anche ai playoff il sogno promozione in A.
L’AVVERSARIO
I veneti, ormai da qualche anno a questa parte gravitano nelle zone alte della classifica, e hanno sfiorato a più riprese persino il salto di categoria, salvo poi essere sempre sconfitti ai playoff.
Realtà ormai consolidata, la loro crescita è legata al lavoro eccellente dei Gabrielli, un’importante famiglia italiana che opera nel settore siderurgico, proprietaria del club, del direttore generale Stefano Marchetti, bravissimo a creare una fucina di giovani talentini, e degli allenatori Venturato e Gorini.
Possono contare su una rosa di giovani talenti che stanno facendo la differenza in questo campionato cadetto, pensiamo a Mirko Antonucci, Okwonkwo, Enrico Baldini….
Attualmente occupano il decimo posto in classifica a 35 punti, frutto di nove vittorie, otto pareggi e sette sconfitte.
Una compagine aggressiva e veloce il “Citta”, pertanto sarà vitale per i giallorossi non allentare la presa e rispondere colpo su colpo agli attacchi dell’avversario.
Sono guidati, come dicevamo in precedenza, da Edoardo Gorini, il quale, dopo aver ricoperto per circa dieci anni il ruolo di vice allenatore, quest’estate è stato promosso alla guida tecnica della squadra dopo l’addio di Roberto Venturato, attualmente alla Spal.
Fischio d’inizio alle ore 18:30 al Via del Mare. Arbitra il sig. Camplone di Pescara.
Il match sarà trasmesso in diretta su Sky, Danz e sulla piattaforma online Helbiz Live.
PROBABILI FORMAZIONI
LECCE (4-3-3)
A causa del tour de force, inevitabilmente Baroni effettuerà delle rotazioni nella formazione iniziale.
Dunque, davanti a Gabriel, proprio in quest’ottica potrebbero tornare sulle fasce Gendrey e Gallo, con Lucioni e uno fra Tuia e Simic in mezzo.
Sulla mediana, ai lati del play Hjulmand, Gargiulo, ex di giornata, riprenderà il suo posto sulla mezzala sinistra dopo aver scontato il turno di squalifica , mentre a destra è plausibile una conferma di Majer.
Non è però da escludere un nuovo impiego dell’islandese Helgason, apparso in crescita nelle ultime settimane, tanto che potrebbe spuntare ancora una maglia da titolare.
Davanti, nel tridente offensivo difficilmente verrà tenuta fuori la coppia del gol composta da “Gabri maravilha” Strefezza e Massimo Coda, 23 gol in due.
L’ultimo slot disponibile, come preannunciato da mister Baroni in conferenza, potrebbe essere occupato da Listkowski.
CITTADELLA (4-3-1-2)
I veneti potrebbero scendere in campo con Kastrati tra i pali, Mattioli, Del Fabro, Perticone e Donnarumma a comporre il pacchetto difensivo.
In mezzo al campo Vita e uno fra Mastrantonio e Mazzocco potrebbero agire ai lati di Pavan, mentre in avanti Mirko Antonucci sarà schierato nel ruolo di suggeritore alle spalle della coppia Beretta-Lores Varela.
Category: Sport