NOVITA’ EDITORIALI / PETER PAN VOLA SUL SALENTO
di Raffaele Polo ______
Il fascino della storia di Peter Pan non finisce di stupire e di affascinare: filtrato attraverso la realtà della nostra terra, assume caratteristiche ancora più piacevoli da esplorare e leggere, come accade in questo “La vera storia di Peter Pan” (Besa/Muci, 200 pagine, euro 15)
La vicenda, questa volta, non si svolge a ‘Malepilu’ (titolo del precedente romanzo della scrittrice), ma in una simile realtà, denominata ‘Malepezze’ dove nella Casa dei Piccoli, quasi ogni sera, i bambini chiudono gli occhi ascoltando la storia di Peter Pan.
Tutti vi sono affezionati, ma uno di loro lo è in particolare: un bellissimo bambino biondo che si fa chiamare Peter perché sa volare.
Il posto che ospita i bambini, non è più una masseria ma la comune Elsinore, in cui fantasia e astuzia tengono insieme le fragili vite di tanti piccoli. Presto, però, il mondo reale busserà alla porta e le cose cambieranno. Peter dovrà fare i conti con la sua famiglia d’origine e con la scoperta di una nuova sensibilità…
Annamaria Gustapane (nella foto), nata a Lecce ma residente a Otranto, cos’ parla di sé stessa, quasi imitando un personaggio indimenticabile di Nanni Moretti: “Mi interesso di molte cose: teatro, cinema, politica; leggo, dipingo e scrivo, nulla di preciso. Giro, vedo gente, mi muovo, conosco, faccio delle cose, alcune le ho perfino portate a termine: tre romanzi, due raccolte di fiabe, alcune sceneggiature e molti pessimi dipinti”.
Stavolta, il suo Peter solca i meravigliosi cieli del Salento.
Lo cerco in libreria,mi incuriosisce