NIURUMARU FESTIVAL, NEL CUORE DELLA CITTA’ DI LECCE
Si è svolta ieri presso “All’Ombra del Barocco” in Corte dei Cicala – centro storico di Lecce la conferenza stampa di presentazione dell’evento Niurumaru Festival.
Tutto è pronto, infatti, per portare una ventata di sapori e tradizioni nel clou dell’estate salentina. Dall’8 all’11 agosto il salotto bello della città accoglierà quaranta tra le migliori cantine del Salento e del resto della Puglia. Sebbene il nome dell’evento richiama fortemente la cultura vitivinicola salentina, Niurumaru festival si propone anche come momento di incontro e confronto con altre realtà come Calabria e Basilicata. Oltre 4 mila bottiglie saranno stappate per le principali arterie del centro storico: da via Umberto I a via Templari a Corso Vittorio Emanuele passando per Piazza Sant’Oronzo, Piazzetta Castromediano e Santa Chiara.
Dall’8 all’11 agosto, nel cuore antico della Città, le Cantine delle Terre del Negroamaro tracceranno il percorso, guidando il visitatore alla scoperta delle sublimi sfumature del vino ma anche dei prodotti agroalimentari salentini grazie alla partecipazione delle aziende del territorio e dei Gal pugliesi
Un evento unico nel suo genere, capace di promuovere gli ottimi vini del Salento in una scenografia magica per natura.
Un connubio raffinato, che saprà rendere elegante l’intera cornice. Un festival che s’inserisce nell’ampia rassegna per supportare la candidatura di Lecce a capitale della cultura 2019.
Non solo vino ma anche buona cucina, con il Teatro del Gusto dove apprezzati chef si alterneranno per dare vita a spettacoli unici preparando e interpretando originali piatti tipici locali.
All’interno della rassegna inoltre è stato istituito il premio Niurumaru che verrà assegnato al miglior rosso e rosato da un’apposita giuria formata da rinomati giornalisti di settore e buyers nazionali ed esteri.
In prima fila a sostenere l’evento, la C.I.A. di Lecce (Confederazione Italiana Agricoltori)
Tra i sostenitori della rassegna anche la Camera di Commercio, la Provincia e il Comune di Lecce.
La gestione dell’iniziativa è affidata a Media e Comunicazione e White, con la direzione artistica di Antonio Bruno.
Category: Costume e società