GIORGIO PALA SUL DIRITTO DI SCIOPERO DEGLI STUDENTI
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il comunicato stampa del Consigliere Comunale Giorgio Pala, Presidente della Commissione Controllo della città di Lecce______
Lo sciopero è una forma di autotutela collettiva, un diritto costituzionalmente garantito, un modo pacifico per far valere i propri diritti e i propri interessi.
Lo sciopero, come dovrebbero insegnare a scuola, è stato ritenuto un “reato”, punibile in vari modi, soltanto nel periodo Fascista.
Purtroppo, in un noto istituto superiore leccese, avviene ciò di cui avrete già sentito parlare: una “Comunicazione del Dirigente Scolastico” avvisa gli studenti che l’assenza di massa non sarà giustificata, con ripercussioni sul voto in condotta.
L’assenza di massa di cui si parla è, ovviamente, imputabile alle giornate di sciopero degli studenti che si stanno sviluppando in tutta Italia.
Uno sciopero sacrosanto, che vede i giovani contrastare questo assurdo rientro a scuola: obbligo di mascherine FFP2 che nessuno ha fornito agli studenti, distanziamento nei trasporti pubblici che nessuno ha potenziato in questi mesi, finestre e porte aperte in questi mesi gelidi per gli istituti che non hanno moderni impianti di aerazione interna (cioè tutti).
Insomma, un disastro su tutti i fronti, che compromette il già delicato rapporto fra studenti e scuola.
Proviamo dunque a riflettere su questa comunicazione del Dirigente: “scioperate e avrete una diminuzione del voto in condotta, non avete il permesso di manifestare pacificamente per i vostri diritti”.
Complimenti, che esempio di Democrazia, nel solco dei Valori che la Scuola dovrebbe insegnare ogni giorno agli studenti.
Da rappresentante delle istituzioni, consiglio a tutti i Dirigenti di supportare ogni studente o almeno di non limitarne la libertà di manifestazione, per il bene di tutta la Comunità Scolastica.
Da giovane, invece, dico ai ragazzi di continuare così e di non aver timore: quando una battaglia è giusta, ogni ostacolo può essere superato.
Forza ragazzi, siete Voi i Padroni del Vostro Futuro. Non abbiate MAI paura.
Category: Costume e società, Cronaca, Riceviamo e volentieri pubblichiamo