CAMPAGNA DI SICUREZZA STRADALE 2013
E’ cominciata la campagna di sicurezza stradale 2013.
Il territorio della provincia di Lecce, come noto, diventa meta di un notevole flusso turistico, soprattutto per le attrattive balneari, sarà oggetto di attenta vigilanza, per garantire al massimo le condizioni di sicurezza stradale.
Per l’estate corrente il progressivo cambiamento dei costumi degli italiani, ha determinato flussi di traffico meno concentrati in una sola giornata e distribuiti nei week end di tutta la stagione estiva lungo direttrici di traffico che portano verso le località turistiche.
Quest’anno non sono previste giornate a bollino nero e la maggiore intensificazione è attesa per sabato 3 agosto, giornata nella quale, sulla base di quanto registrato negli anni precedenti, si prevedono volumi di traffico molto sostenuti nelle principali località di villeggiatura con possibili attese verso le destinazioni, specie nella fascia antimeridiana.
La campagna estate 2013 vede il potenziamento delle pattuglie e dei controlli sulle principali strade extraurbane, in particolare SS.613, SS.16, SS.101 e sul litorale adriatico e ionico, dove soprattutto durante i fine settimana, si registra un aumento significativo del transito veicolare verso località turistiche.
La campagna è mirata alla prevenzione degli incidenti stradali, molti dei quali dovuti a comportamenti non attenti e distratti da uso di telefoni cellulari, ascolto radio, etc._
In tale ottica si svolgeranno servizi di pattugliamento di tali strade per regolare i transiti a velocità adeguata ai tratti interessati.
Molteplici saranno i controlli lungo le strade di collegamento con le località turistiche, nei pressi di discoteche, con servizi mirati alla repressione di gravi violazioni come il superamento dei limiti di velocità con l’utilizzo di autovelox, telelaser e provida, e la guida in stato di alterazione psichica per stupefacenti o alcool con l’utilizzo di precursori ed etilometri.
Dal 20 luglio è iniziata la campagna di sicurezza stradale “Guido con prudenza” voluta dal Ministero dell’Interno in collaborazione con “ANIA e SILB”, che ha permesso alle pattuglie della polizia stradale durante i controlli notturni di premiare i conducenti particolarmente virtuosi che sono risultati negativi al controllo dell’alcool. La campagna continuerà fino al 18 agosto.
Mezzi pesanti e commerciali saranno oggetto di attenti controlli al fine di indurre i relativi conducenti al rispetto dei tempi di guida e riposo.
I servizi svolti in maniera sistematica garantiranno un effetto deterrente, assicurando contestualmente un viaggio sicuro a tutti coloro che si accingono a percorrere le nostre strade per una serena vacanza.
Category: Costume e società