IL MOSTRO DELLA DISCARICA DI BURGESI E’ SEMPRE LA’, NONOSTANTE TANTE PROMESSE DI BONIFICA
ORA LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO, COSTITUITESI IN COMITATO, VANNO ALLA CARICA E CHIEDONO FATTI: “per tutelare la nostra salute e quella delle future generazioni, per proteggere il territorio, non possiamo perdere altro tempo”
Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Daniela Casciaro, responsabile della Comunicazione del neo costituito ‘Comitato Associazioni per Burgesi’, ci manda il seguente comunicato, e il testo della lettera inviata ai sindaci della zona______
“Il Comitato si è costituito il 2 dicembre. E’ composto dai rappresentanti designati dalle associazioni Pro Loco Beach Gemini- Torre Mozza – Torre San Giovanni, Attivamente, Pro Loco Acquarica del Capo, Airsa ( Associazione indipendente ricerca, salute e ambiente).
L’ obiettivo sarà quello di occuparsi di Burgesi attraverso proposte anche relative ad uno studio scientifico della situazione attraverso esperti. Il Comitato vista l’ urgenza delle varie situazioni ha iniziato a lavorare procedendo con le associazioni passate che avevano già portato avanti la questione ma è aperto ( e chiede) a tutte le associazioni che lo vorranno di aderire.La salute e l’ ambiente riguardano tutti.
Nella lettera le Associazioni chiedono un incontro nel mese di gennaio con i sindaci per discutere delle due vicende legate a Burgesi:
– monitoraggio e bonifica della ex discarica Burgesi di Ugento;
– problematica dell’ impianto di biostabilizzazione di Ugento ormai saturo.
Due problematiche serie e urgenti. Lo scopo è quello di proporre ai sindaci la nascita di un “osservatorio permanente” per Burgesi ma anche per altre problematiche ambientali e fare delle proposte da portare avanti insieme.
Il Comitato fiducioso, si augura che i sindaci possano accogliere l’ invito.
Tramite mezzo stampa le Associazioni informeranno sulle risposte dei sindaci e sull’evolversi della situazione.”______
lettera delle Associazioni ai sindaci.pdf – Fri Dec 10 20_50_44 GMT+01_00 2021
Category: Cronaca, Politica, Riceviamo e volentieri pubblichiamo