CASA LECCE / LORUSSO E PEZZELLA, 38 ANNI DI INTENSE EMOZIONI. LODE A VOI, CIRO E MICHELE!
(m.a.)______
Il 2 dicembre non potrà mai essere un giorno come gli altri per i tifosi del Lecce.
Ricorre in data odierna l’ anniversario della scomparsa prematura di Michele Lorusso e Ciro Pezzella, calciatori giallorossi morti nel 1983.
Michele, originario di Bari, roccioso difensore dallo spirito battagliero, è ancora oggi, con 418 presenze, il giocatore che ha vestito più volte la casacca dei salentini.
Era giunto nella città barocca nella stagione 1970-1971 e cinque anni dopo fu protagonista, assieme al compianto Mimino Renna, della prima storica promozione in Serie B del Lecce.
Invece l’esperienza giallorossa dell’ercolanese Ciro Pezzella è suddivisa in due parti, la prima dal 1976 al 1979, mentre la seconda dal 1982 fino alla morte.
I due non amavano volare, e quel giorno, vigilia della trasferta di Varese, preferirono raggiungere la squadra in Lombardia con il treno, come erano soliti fare per tutte le gare lontane dalle mura amiche.
Nei pressi di Mola di Bari, durante il tragitto che li avrebbe condotti alla stazione ferroviaria del capoluogo pugliese rimasero vittime di un incidente stradale.
Compagni di squadra, compagni di vita, restarono vicini fino all’ultimo istante, quando un destino beffardo e crudele li ha portati via, ma il loro nome scalderà sempre l’animo di ogni tifoso giallorosso, di generazione in generazione.
Ricordiamo che la Curva Nord dello stadio Via del Mare è dedicata a loro.
CARPI-LECCE
Ora vi chiederete giustamente il nesso fra la partita Carpi-Lecce di tre anni fa con la tragedia dei due campioni.
Vi chiariamo subito le idee…
La gara fra salentini ed emiliani, vinta dalla squadra allora allenata da Fabio Liverani grazie alla marcatura di La Mantia, si disputò il 2 dicembre 2018, esattamente 35 anni dopo la dipartita dei due campioni.
Non è finita qui…
Sapete il minuto in cui La Mantia segna il gol vittoria? Proprio il trentacinquesimo….
Coincidenze? Forse….. ma certamente in quella fredda domenica di tre anni fa una lacrima è scesa sui volti dei tanti appassionati del Lecce, che sicuramente hanno rivolto lo sguardo al cielo con un pizzico di malinconia e nostalgia.
Per omaggiarli sarà celebrata oggi alle ore 17.30 una. messa, offerta dalle associazioni Passione Lecce e Salento Giallorosso, con la collaborazione di Italia Nostra sez di Lecce e La Nova, nella splendida cornice della Chiesa della Nova in via Idomeneo a Lecce.
Parteciperanno alla funzione religiosa, officiata da Don Sandro Quarta, i familiari dei due beniamini e una delegazione della società di via Colonnello Costadura.
Category: Sport