LECCE SHOW AL VIA DEL MARE: PARMA ANNICHILITO 4-0. IL REPORTAGE DI leccecronaca.it DIRETTAMENTE DALLA CURVA SUD DELLO STADIO. SPETTACOLO IN CAMPO E FUORI
di Mattia Ala______
Il Lecce di Baroni mette la “quarta”: al Via del Mare Parma spazzato via 4-0.
Di seguito il racconto di una meravigliosa domenica di sport che abbiamo vissuto per voi dalla Curva Sud dell’impianto leccese gremito per la gara odierna.
Tra l’altro siamo anche stati fortunati in quanto le quattro reti dei giallorossi sono avvenute nella porta di fronte a noi…e tutte nel primo tempo!
A farne le spese il povero Buffon, che da giugno difende i pali del Parma.
Mai il buon Gigi nella sua carriera aveva raccolto per quattro volte la sfera in fondo al sacco nella prima frazione di gioco.
Hanno assistito al match circa 18.000 spettatori !
Atmosfera resa poi ancora più calda dal ritorno degli ultras in Curva Nord (nella foto sotto).
Mentre scriviamo siamo in giardino a casa ed è ormai sera, fa freschetto, ma ancora avvertiamo il calore delle ore precedenti.
Dunque bando alle ciance, partiamo!
IL RACCONTO DELLA GIORNATA
Il tempo è leggermente nuvoloso ma il sole non manca , quando verso le 12.45 arriviamo al Via del Mare.
Dopo aver fatto la fila e passato i controlli di routine ( biglietto, green pass ecc. ) entriamo circa 15-20 minuti dopo all’interno dello stadio.
Come abbiamo detto siamo in Curva Sud.
Ci fa molto piacere riscontrare la presenza massiccia di bambini probabilmente facilitata dalle agevolazioni economiche previste dalla società.
Verso le 13.15/ 20 gli ospiti fanno il loro ingresso sul terreno di gioco per il riscaldamento.
Il tutto avviene nella porzione di campo di fronte a noi.
Fra tutti i componenti della rosa dei ducali, colui che da subito cattura l’attenzione dello stadio è inevitabilmente Gigi Buffon (nella foto).
Poco dopo entra anche il Lecce.
Dieci minuti prima della partita, alle 13:50, lo speaker annuncia le formazioni titolari.
Alle 14.00 è tutto pronto per il fischio d’inizio (nella foto).
Dopo averci provato con Barreca da punizione, i giallorossi passano in vantaggio al minuto 16: Gargiulo si inserisce entra in area e crossa sul secondo palo dove Coda di testa batte Buffon
(nella foto l’esultanza della squadra).
Alla mezz’ora i salentini raddoppiano grazie ad un rigore di Coda causato da un tocco col braccio di Del Prato.
L’arbitro inizialmente non rileva l’infrazione, e subito partono copiosi i fischi dai tifosi del Lecce, ma dopo la revisione al Var il direttore di gara concede il penality ai salentini.
Non passano neppure dieci minuti che la squadra allenata da Baroni dilaga, con Strefezza che tira dal cilindro un gran gol, piazzando il pallone sul palo opposto alla sinistra di Buffon ( nella foto l’esultanza della squadra ).
In tribuna la gente di fede giallorossa fa festa….
Finita qui? Macchè…..
Prima della fine del primo tempo i padroni di casa danno il colpo di grazie al Parma, che a parte due iniziative individuali, non tira mai in porta.
L’Hispanico Coda dopo una corsa di ottanta metri arriva al limite dell’area e con un mancino angolato trafigge Buffon per il poker. E’ 4-0!
SECONDO TEMPO.
Nel secondo tempo il Lecce rischia più volte di trovare la via del gol e di rendere più rotondo il risultato finale, ma Buffon neutralizza le folate offensive dei giallorossi.
Dal settore ospiti i tifosi emiliani ( nella foto ) invitano la squadra di Enzo Maresca a cacciar fuori gli attributi, come possiamo vedere nella foto.
I ducali però a parte qualche timido spunto per ridurre il passivo fanno oggettivamente ben poco.
Alla fine il risultato non cambia.
Finisce 4-0!
Tre punti fondamentali per i ragazzi di Baroni, che a fine gara vanno a raccogliere l’applauso dei tifosi, come possiamo documentarvi con le immagini, contro un avversario, che al netto della classifica, resta comunque molto forte e proverà a lottare fino all’ultimo per le zone nobili della classifica.
Gara interpretata perfettamente dai salentini, sia dal punto di vista dell’approccio al match che da quello tattico.
I calciatori del Parma, capitanati da Buffon e Tutino , al contrario , si fermano per qualche minuto di fronte al settore ospiti per ascoltare le proteste dei supporter gialloblù scesi nel Salento.
La serie B ritornerà fra due settimane, dopo la pausa per gli impegni delle Nazionali.
In seguito, dopo che le due formazioni hanno abbandonato il terreno di gioco, anche noi usciamo per prendere la via di casa…
Finiamo con una foto suggestiva che abbiamo avuto modo di scattare all’esterno dello stadio…. il sole è ormai prossimo a tramontare sul capoluogo salentino….
LA RICERCA nel nostro articolo immediatamente precedente
Category: Sport