IL PUNTO SUL CAMPIONATO DOPO LA DODICESIMA
(.)_____Scoppiettante dodicesima giornata del campionato di serie B sempre combattuto, imprevedibile e quindi affascinante.
Della nuova vittoria del Lecce dilagante al Via del Mare contro il Parma riferiremo a parte – il tempo di prepararlo – con un reportage del nostro Mattia Ala.
Vediamo ora cosa è successo nelle altre partite.
Nell’anticipo del venerdì notte, la Reggina si aggiudica – 0 – 1, Montalto al 55′ – il derby calabrese, sentito, quanto corretto in campo e sugli spalti, andando a vincere a Cosenza e riprendendo dunque, dopo la battuta di arresto casalinga del turno precedente, il suo sorprendente cammino nelle zone alte della classifica.
Nel lungo sabato agonistico, spicca la vittoria 1 a 4 del Frosinone a Benevento, un risultato che rilancia gli ospiti da squadra protagonista per la promozione e ridimensiona i padroni di casa, capaci solo del gol della bandiera nel finale, quando era già tutto deciso.
Altrettanto importante la vittoria del Brescia, che in casa supera 1 a 0 – Moreo al 77′ – il povero Pordenone, che proprio non riesce a fare punti, un testa – coda che fa balzare gli uni al comando della classifica, e conferma gli altri all’ultimo posto.
Perdono anche l’Alessandria, battuta in casa 0 a 2, doppietta di Donnarumma ritornato prolifico, e il Vicenza, sconfitto ad Ascoli 2 a 1.
Bella vittoria casalinga del Como, 4 a 1 sul Perugia.
E infine Cremonese e Spal fanno un gol e un punto a ciascuno.
Domenica pomeriggio giallorosso, col reboante 4 a 0 sul Parma.
Poi a sera Crotone – Monza, e di notte Cittadella – Pisa.
Il Crotone riacciuffa per i capelli nei minuti finali un pareggio per 1 a 1, dopo il gol iniziale degli ospiti.
In classifica, per la zona promozione diretta grande incertezza. Ora capolista è il Brescia, con 24 punti, e secondo il Lecce con 23.
Le due battistrada sono seguite dal Pisa – bisognerà poi vedere come andrà a finire la trasferta di Cittadella, daremo il risultato in un aggiornamento successivo – e Reggina a 22, e dal Frosinone a 21.
Invece in zona retrocessione diretta, si sta scavando un vero e proprio fossato fra le ultime quattro, – Pordenone 3, Vicenza 4, Crotone e Alessandria 8 – e il quint’ultimo posto della salvezza, ora condiviso da Spal e Cosenza a quota 14. Certo, il campionato è ancora lungo, non siamo nemmeno a un terzo compiuto, e certo, basta vincere due-tre partite di seguito e cambia tutto, ma, ecco, vincerle, bisogna vincere, se no ci si affossa lentamente nelle sabbie mobili, da cui sarà poi difficilissimo uscire.
Con la tripletta odierna, Coda del Lecce (nella foto) conquista la prima posizione solitaria della classifica marcatori con 8 gol.
Ora c’è davanti una nuova sosta per gli impegni delle Nazionali. La serie B ricomincia sabato 20 con la tredicesima giornata, che sarà aperta alle 14.00 da un Frosinone – Lecce che, per l’ottimo stato di forma delle due protagoniste, si annuncia spettacolare.______
AGGIORNAMENTO SUCCESSIVO
La classifica per le prime posizioni non cambia, rimane quella evidenziata qui sopra, in quanto il Pisa ha perso a Cittadella, sconfitto 2 a 0 e finendo la gara in…otto, dopo aver subito progressivamente ben tre espulsioni.
Category: Sport