SEI: IN CONCERTO KINGS OF CONVENIENCE
Sabato 27 luglio (ore 22.00 – ingresso 20 euro, posto unico in piedi) in Piazza Libertini a Lecce la band norvegese Kings of Convenience, Roberto Angelini e Pier Cortese con il progetto Discoverland e Tobia Lamare & The Sellers saranno i protagonisti della prima serata della della settima edizione del SEI – Sud Est Indipendente, festival firmato Coolclub che ha portato nella provincia di Lecce le sonorità più interessanti e meno scontate della musica rock (ma non solo) italiana e internazionale.
La serata si aprirà con una breve esibizione in acustico di Tobia Lamare & The Sellers con alcuni brani tratti da Are You ready for the freaks?, secondo cd della della band salentina, prodotto da Lobello Records, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds. Il nuovo singolo Lisa si ispira alla delicatezza beatlesiana ed è dedicato alla piccola figlia di Tobia.
A seguire Roberto Angelini e Pier Cortese con il progetto Discoverland, nato da liberi incontri musico-amicali tra i cantautori girovaghi con l’idea di riscoprire e reinterpretare importanti pagine di musica italiane e straniere, utilizzandole come materia prima di nuovi esperimenti musicali. Il concerto è un mash up di canzoni in cui voci, chitarra, steel guitar, iPhone ed elettronica si intrecciano dando vita a un colore musicale completamente nuovo.
In chiusura (intorno alle 23.00) salirà sul palco la band norvegese Kings of Convenience. Erlend Øye (chitarra e voce) e Eirik Glambek Bøe (chitarra e voce) saranno affiancati da Davide Bertolini (basso), Ugo Santangelo (chitarra) e Craig Farr (batteria). Dopo un’assenza dai palchi italiani che durava dal 2010, il duo norvegese celebre per aver incantato il pubblico di tutto il mondo e raggiunto le vette delle classifiche di tutto il globo con le melodie dei singoli Misread e I’d Rather Dance with You, estratti dal celebre album Riot on an Empty Street, torna in Italia per quattro date da non perdere. Dopo Venezia, Roma e Salerno il tour si chiuderà, infatti, a Lecce.
Questa edizione del festival è realizzata in collaborazione con TT Events, Molly Arts e Alta Fedeltà Produzioni, con il patrocinio del Comune di Lecce nell’ambito del progetto Lecce Capitale Europea della Cultura 2019 e con il sostegno di Svicat.
Kings of Convenience
Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe sono nati entrambi a Bergen nel 1975 ed hanno dato vita ai Kings of Convenience nel 1998. in seguito a delle apparizioni in alcuni festival europei, il duo trova un contratto con la casa discografica americana Kindercore. Dopo un breve periodo di lavoro a Londra con l’allora produttore artistico dei Coldplay Ken Nelson, nel 2000 i KOC pubblicano il loro primo album, Kings of Convenience diretto al solo mercato statunitense e canadese. Il loro debutto su scala mondiale avviene invece l’anno successivo, con Quiet Is the New Loud : l’album riprende molte delle tracce già presenti in Kings of Convenience, con l’aggiunta di alcune nuove canzoni. Con quest’album il gruppo raggiunge un notevole successo, tanto da dare vita ad una nuova scena musicale underground: new acoustic movement, che prendeva ispirazione dallo stile di Simon & Garfunkel puntando su melodie intricate e sofisticate. Tale è il successo del loro album che nel 2001 viene pubblicato Versus, un album di remix delle tracce di Quiet Is the New Loud. Il secondo album di inediti viene pubblicato nel 2004. Riot on an Empty Street suscitando un enorme ed inaspettato successo di pubblico, mostrando anche una forte evoluzione nello stile del duo: mentre le sonorità complesse e delicate rimangono, viene utilizzata una maggiore varietà di strumenti, con un forte apporto di pianoforti e di archi accanto alle irrinunciabili chitarre. Il primo singolo Misread diviene una delle canzoni più popolari dell’estate 2004. Anche il secondo singolo, I’d Rather Dance with You, accompagnato da un videoclip molto ironico che gioca sull’aspetto “da secchione” di Øye, viene trasmesso frequentemente dalle televisioni musicali arrivando a vincere gli Mtv Music Awards del 2004 nella categoria miglior video. L’album del 2004 vede anche la collaborazione della cantautrice canadese Leslie Feist in due canzoni: (Know-how e The Build-up). Nel 2005 il gruppo, stordito dal planetario successo, decide di prendersi una pausa. Durante questo periodo di inattività come Kings of Convenience entrambi i compositori si dedicano a progetti paralleli: Erlend dopo essersi trasferito a Berlino nel 2004 fonda The Whitest Boy Alive, mentre Eirik con gli ex componenti degli Skog dà vita ai Kommode, intraprende gli studi di architettura e diventa padre. Il 7 marzo 2007 tornano a calcare il palco, grazie a due strepitosi concerti tenutisi a Città del Messico: in quell’occasione annunciano l’inizio dei lavori per il loro nuovo album che si svolgono a Puerto Vallarta in Messico, a Bergen e nell’appartamento di Erlend. Nel giugno del 2008 infine i due si recano all’Esagono Studio di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, città del loro produttore artistico Davide Bertolini, per completare le registrazioni dell’album. Il 25 settembre 2009, cinque anni dopo il precedente, esce l’album: Declaration of Dependence. I singoli trainanti dell’album sono “Mrs. Cold” e “Boat Behind”. Il 22 febbraio 2010 esce un loro EP intitolato Kings of Convenience’s Live Acoustic Sessions – Milan 2009 – registrato l’anno prima alla Fnac di Milano. L’EP comprende 4 tracce: Winning a Battle, Losing the War (Acoustic Session), Boat Behind (Acoustic Session) e Love Is No Big Truth (Acoustic Session). Recentemente hanno da poco tributato la canzone popolare italiana realizzando una cover del brano dei Giganti, intitolato “Una ragazza in due”.
Category: Costume e società