A MONTECOPIOLO PER IL RITIRO DEL LECCE

| 24 Luglio 2013 | 0 Comments

Prosegue con intensità il lavoro del Lecce di mister Moriero nel ritiro di Montecopiolo. Si è aggregato al gruppo anche Fabrizio Miccoli che a sua volta ha realizzato anche il suo primo gol nella partitella in famiglia, mostrando anche un buon feeling con il neoarrivato attaccante Bozzi.

Al pari del lavoro di Moriero e del suo staff in campo prosegue il lavoro di Savino ed Antonio Tesoro in chiave mercato.

Da registrare il definitivo allontanamento di Andrea Esposito dalla casacca giallorossa. Il difensore galatinese approda in Serie B con la maglia del neopromosso Latina. Esposito, che il 30 giugno scorso si è svincolato dal Lecce, ha fermato un biennale con la squadra nerazzurra che l’anno prossimo sarà guidata da Auteri. Andrea Esposito non rimarrà di certo nei cuori dei tifosi giallorossi per il rendimento mostrato nell’ultima stagione, campionato che ha confermato l’involuzione del centrale che, con la maglia del Lecce dell’infausta annata targata Mario Beretta, è arrivato a toccare la Nazionale.

Un’altra colonna del Lecce dell’anno scorso ha deciso di non far parte del progetto Lecce-Moriero: Massimiliano Benassi ha infatti chiesto e ottenuto di lasciare il ritiro di Montecopiolo, ufficialmente per apparire davanti alla Procura Federale per la difesa contro il suo deferimento per l’ennesimo filone di calcioscommesse (che vede coinvolto il Lecce per la partita Lecce-Lazio 2-4 ultima giornata del campionato 2010-11) ma appare anche come un’anticamera per un trasferimento del portiere presso altri lidi.

Nonostante tutte queste uscite illustri il Lecce sta costruendo l’ossatura della squadra che verrà. La difesa ha registrato l’arrivo di Kevin Vinetot, difensore centrale classe 1988, di proprietà del Genoa. Il centrale francese viene da tre stagioni con la maglia del Crotone dove è stato sempre sulla linea di galleggiamento dell’essere titolare. Trattasi di un difensore centrale forte fisicamente, veloce e con qualche particolare tecnico da temperare. In ogni caso sembra complementare a Martinez, che a breve a sua volta firmerà un biennale, per formare una coppia centrale di categoria.

Il mercato del Lecce si sposterà poi sulle punte, in quanto bisogna cercare un adeguato partner d’area a Fabrizio Miccoli ed anche dei sostituti all’altezza per creare una panchina adeguata ad affrontare l’intero campionato.

Da tempo sull’agenda di Antonio Tesoro campeggiano i nomi dei giovani attaccanti scuola Milan Beretta e Zigoni, con il primo preferito dalla società. Il secondo, figlio d’arte, ha giocato l’ultima stagione all’Avellino, contribuendo con 6 gol in 10 presenze alla promozione degli irpini in Serie B.

Davanti si parla anche di Leonardo Pavoletti, punta d’area livornese classe 1988, l’ultima stagione al Sassuolo dove ha realizzato 11 reti in 33 presenze. La concorrenza per Pavoletti è però alta, vista la corte di Carpi e Varese.

Andando dietro di qualche metro c’è da registrare l’interesse del Lecce per Tommaso Bellazzini, ala d’attacco che nel Cittadella di Foscarini del 2009/10 ha visto la sua esplosione.

Bellazzini l’anno scorso ha vestito la maglia del Vicenza partecipando al naufragio dei biancorossi verso la Lega Pro. L’esterno pisano può occupare tutti i ruoli di fascia dal centrocampo in su ma è dotato di spiccata predisposizione offensiva.

Sabato 27 luglio il Lecce giocherà la sua prima amichevole estiva contro la Rappresentativa di Montecopiolo. Questa partita sarà seguita da un’altra amichevole da disputarsi mercoledì 31 luglio, con avversario però ancora da definire.

Gabriele De Pandis

 

Category: Sport

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.