”Whatever it takes”, ARRIVA LA STANGATA DEL GOVERNO DI MARIO DRAGHI SULLE BOLLETTE DI LUCE E GAS
(Rdl)______”Whatever it takes”, costi quel che costi, arriva la stangata. ‘Stasera c’è la conferma dell’ Arera, autorità governativa di regolazione per energia e ambiente. Da venerdì 1 ottobre fortissimo aumento delle bollette, del – dati ufficiali – +29,8% per elettricità e +14,4% per gas.
Il tanto strombazzato intervento calmieratrice dell’esecutivo di Mario Draghi con il recente decreto legge ha partorito solo una parziale diminuzione degli aumenti previsti, che sarebbero stati del 40% e del 30%, poca cosa, come si vede.
Esenzione solo per i nuclei familiari aventi diritto ai bonus di sconto per l’elettricità e gas, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente azzerati dal decreto, ma solo per famiglie con Isee non superiore a 8.265 euro, 20.000 se con più di 3 figli.
Secondo l’autorità governativa, in termini di effetti finali, per l’elettricità nel 2021 la spesa annuale per la famiglia-tipo sarà di circa 631 euro, con una variazione del +30% rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 145 euro su base annua).
La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1.130 euro, con una variazione del +15% circa rispetto al 2020 (corrispondente ad un aumento di circa 155 euro su base annua).
Si tratta ovviamente di medie teoriche, secondo le associazioni di consumatori gli effetti finali su base annua per famiglia saranno mediamente più consistenti. ______
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 13 settembre scorso
FORTISSIMO AUMENTO DELLE BOLLETTE DELL’ENERGIA ELETTRICA ANNUNCIATO DAL MINISTRO CINGOLANI