NOVITA’ EDITORIALI / “Sogni lucidi” DI SUKRITA PAUL KUMAR, “narrazione poetica originale e delicata”
di Raffaele Polo______
Si tratta di un vero e proprio viaggio nelle realtà meno conosciute dalla letteratura occidentale e dai lettori ormai legati ai tradizionali prodotti della contemporaneità di casa nostra: con “Sogni lucidi” (Besa, 84 pagine, 14 euro) Sukrita Paul Kumar (nella foto) ci offre una narrazione poetica originale e delicata. Quasi il dondolio di un’altalena di emozioni che toccano temi che ancora oggi sono tabù, in un tempo sospeso, che non ha spazi né confini.
L’universo poetico di Sukrita Paul Kumar, poetessa, critica letteraria e accademica indiana, ricorda quelle divinità indiane sgargianti e severe insieme, con tante braccia e tanti strumenti magici a loro disposizione: abilmente, l’autrice spazia da temi ancora difficili, come l’omosessualità in India, o il rapporto spinoso con la storia e il passato coloniale (come nella poesia dedicata a Vasco de Gama).
La narrazione poetica si sposta poi ad Hanoi, in Vietnam, accarezza elegantemente fiori di loto e pagode, parla con Buddha e ritorna a duellare con le antiche pietre dei templi indiani, dove cani e pietre si uniscono nella confraternita della sofferenza e della gioia.
Penna acuta, sagace, imprevedibile nelle metafore e negli argomenti, Sukrita Paul Kumar esorta il lettore a compiere un viaggio oltre il tempo e lo spazio, la vita e la morte, in una dimensione in cui le parole sono entità vive e galleggiano nell’anima comune che ci unisce tutti, animali, umani, creature celesti.
______
Per acquistare il libro
https://www.unilibro.it/libro/kumar-sukrita-paul/sogni-lucidi/9788836291762