ESCE ”Il giorno dopo”, ‘ROMANZO SUI GENERIS’ DI CARMELO SCORRANO. PRESENTAZIONE A GALLIPOLI VENERDI’ 20
di Raffaele Polo______
Con questo ‘Il giorno dopo’ (Il Raggio Verde, pagine 140, 12 euro) Carmelo Scorrano (nella foto) tesse un ulteriore, completo viaggio nella narrazione che gli è più congeniale, mescolando sapientemente le tematiche relative al mare, alla sua amata Gallipoli e alternando la prosa con i versi in lingua e in dialetto (rigorosamente gallipolino).
Come afferma Gino Schirosi nel ‘Preambolo’ “…un romanzo sui generis ma apparentemente surreale, nelle cui righe si vede e si nota palpabile la presenza discreta dell’autore nell’atto di spiare e seguire ogni scena con passione, interesse e complicità, mentre staziona anonimo dietro le quinte senza però restare inattivo”.
Il protagonista, Oreste, incontra innumerevoli vicissitudini finché, novello Ulisse, non riesce ad approdare alla sua ‘Città bella’, lasciando che alla prosa si sostituisca la poesia dialettale, in una sorta di ode alla memoria e alle proprie radici. E, guarda caso, è propri l’ode il componimento prediletto da Scorrano, che dedica a tutto il suo universo poetico una particolare attenzione che viene confermata dalla sua scritta finale, quando afferma, perentoriamente: “La poesia è e deve essere soprattutto musica”. E’ il suo credo, è la sua granitica convinzione, che sciorina ed espone all’attenzione di chi, attento lettore, saprà leggerlo e condividerlo.
La presentazione di questo libro, in una festosa e nutrita ‘prima’ nazionale, è per venerdì 20 agosto presso l’Associazione Marinai d’Italia, a Gallipoli, Lungomare Marconi, dalle 19,30. Sono previste le letture a cura di Chiara Pisanello e Luigi Bottazzo con le note di un viaggio con il cantautore Pino Ingrosso.
Per acquistare il libro