CASA ITALIA A TOKYO
(Rdl)______Con l’oro della vela di questa mattina, che rimane l’unica medaglia di giornata, l’undicesima di gare, l’Italia arriva a 5 oro, 9 argento e 15 bronzo, dodicesima posizione, una in meno di ieri, in classifica generale del medagliere olimpico.
Per il resto, per l’immediato futuro, due brutte notizie e una buona.
Cominciamo da questa. Fanno scintille gli azzurri del ciclismo su pista, specialità inseguimento a squadre, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan (nella foto), arrivati alla grande in finale per la medaglia d’oro, che sarà assegnata domani dalla sfida contro la Danimarca.
Usciamo invece da basket maschile e volley maschile.
Due sconfitte che bruciano, in quanto le due formazioni erano arrivate alla fase decisiva ad eliminazione diretta, dopo aver superato brillantemente quella a giorni, in vista medaglie, ma soprattutto in quanto scendevano oggi in campo con i favori del pronostico.
Ora, è chiaro che, arrivati a questo punto della competizione olimpica, non ci sono partite facili, però, insomma, nel basket la Francia non è gli Stati Uniti, in questo sport di un altro pianeta, e nel volley la nazionale argentina non è quella del calcio, così, tanto per dire.
Invece il verdetto del campo è stato Francia batte Italia 84 a 75.
Brucia ancora di più la sconfitta nel volley, con l’Argentina che è riuscita a prevalere 3 a 2 vincendo il quinto ed ultimo set negli ultimissimi punti, decisivi.______
LA RICERCA nel nostro articolo di questa mattina
Category: Sport