PREMIO SAN LEONARDO 2013
“La speranza ha due bellissime figlie: lo sdegno e il coraggio…lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle”. Pablo Neruda
Prenderà il via il prossimo 12 luglio la quarta edizione del “Premio San Leonardo”, a cura dell’Associazione “Gruppo San Leonardo”, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Castrignano dei Greci. La manifestazione si svolgerà nella magica location di Masseria Pozzelle a Castrignano dei Greci (Le).
Il premio è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a coloro che si sono distinti per la promozione e la tutela dei valori della legalità e della non violenza. Una testimonianza che resti impressa e raggiunga il cuore dei giovani, cittadini del domani che costruiranno le basi di una società che sia civile ed umana sotto tutti i punti di vista. L’evento “Premio San Leonardo” non sarà solo legalità ma anche intrattenimento, sport, solidarietà, moda e musica, perché attraverso il coinvolgimento di tutti, un territorio cresce e si sviluppa.
Questo il programma della tre giorni.
– Venerdì 12 luglio, ore 21,00: “FashioNight – Moda, voci, tendenze”sfilata di moda ,organizzata da Alberto Persano. In passerella Aldo Colombo, Il Monello, Fadagiò, De Matteis Gioielli, P. Luzio, La Sellerie, Ottica Costantini, Hairdo Style, Il Sogno nel Cassetto.
– Sabato 13 luglio, ore 21,00: concerto e musica dal vivo con Zimbaria e Toromeccanica (ingresso Libero).
– Domenica 14 luglio, ore 21,00: cerimonia di consegna del “Premio San Leonardo 2013”. Il comitato scientifico del “Premio San Leonardo” – presieduto dal prof. Domenico Lenzi dell’Università di Lecce, dal prof. Francesco Chielli dell’Università di Ancona e dal prof. Cosimo Lorè dell’Università di Siena – quest’anno ha inteso conferire il premio a: Paul Badde (confidente di Benedetto XVI), Assunta Tornesello (Primario di Onco-ematologia Pediatrica, Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce) e Prof. Ing. Domenico Laforgia, rettore dell’Università del Salento. Un riconoscimento speciale sarà conferito a Giuliana Perrotta (Prefetto di Lecce) e Nandu Popu (Sud Sound System). Saranno inoltre consegnate delle menzioni speciali a due Castrignanesi doc: Alessia Agrosì, giovane attrice salentina (Un Medico in famiglia RAI) e Giuseppina Vergine, musicista d’arpa di grande talento.
Largo Pozzelle sarà adornata con luci soffuse e giochi d’acqua, luminarie e gli “Chalet del Gusto”, stand gastronomici con prodotti tipici locali, nel pieno rispetto della genuinità e della tradizione e con un’attenzione particolare all’igiene nella distribuzione degli alimenti e al rispetto dell’ambiente nella gestione dei rifiuti.
Durante la due giorni, inoltre, sarà allestito il mercatino della solidarietà di Agorà Lab, con i lavoretti realizzati dai bambini che frequentano il centro polivalente. Il ricavato dalla vendita dei prodotti sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-Ematologia Pediatrica “Per un sorriso in più – Onlus” di Lecce.
SCHEDA
Associazione “Gruppo San Leonardo”
Il “Gruppo San Leonardo” è una associazione che nasce nel 2006 con lo scopo di favorire la diffusione della cultura in tutte le età e sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della non violenza.
Nell’ambito delle iniziative finalizzate a diffondere tra i più giovani i valori dell’etica sociale e in particolar modo della legalità, l’associazione, ha istituito nel 2010 il “Premio San Leonardo”. Si tratta di un riconoscimento rivolto a coloro i quali hanno contribuito attivamente all’affermazione di tutti i principi legati alla legalità e alla non violenza; il premio inoltre è dedicato a chi, nel corso della propria quotidianità, si è impegnato a promuovere sentimenti di solidarietà e fratellanza attraverso l’arte, la musica, la letteratura, l’editoria, la stampa. Il Premio San Leonardo, vuole sottolineare anche in questa edizione, il merito di chi lavora con passione, con professionalità e impegno nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
Nelle scorse edizioni il comitato scientifico del “Premio San Leonardo”, ha scelto di conferire il Premio San Leonardo a : Salvatore Borsellino, al magistrato Antonio Ingroia, a Sergio Ortelli, sindaco del comune Isola del Giglio, a don Luigi Ciotti, presidente dell’ass.”Libera”, a Pantaleo Corvino dirigente della Fiorentina Calcio. L’attività dei volontari si contraddistingue anche per l’evento “Un goal nell’oratorio”, durante il quale sono stati raccolti dei fondi per la costruzione di un pozzo, adiacente alla Chiesa di San Leonardo. Fra le loro tante attività vi è, inoltre, nel 2008 l’istituzione di una scuola di calcio a pochi km da Salvador de Bahia. Questo fruttuoso progetto è nato dalla collaborazione tra il gruppo di volontari castrignanesi e Carlo Giliberti, un imprenditore milanese, proprietario di un eco-resort in Brasile: “Fazenda Agua da Prata,Linea Verde”.I volontari del gruppo, con il contributo economico raccolto nelle tante manifestazioni di cui si fanno promotori, hanno costruito un campetto di calcio e ai bambini brasiliani periodicamente inviano beni di prima necessità. Hanno sterrato il terreno, installato le reti e le porte, acquistato tutto il materiale necessario per poter farli giocare a calcio ed allontanarli dai mille pericoli della strada.
Category: Cultura