UNA SETTIMANA DI CONTROLLI SUI POSTI DI LAVORO
(e.l.)______Operazione di controllo dei luoghi di lavoro compiuta nei giorni scorsi nel Salento dai militari dell’Ispettorato in collaborazione con quelli del Comando Compagnia di Lecce.
Sono state ispezionate trentadue aziende in totale; e un totale di centotrentadue lavoratori, fra i quali sono state trovati undici completamente in nero e quarantotto in posizione irregolare.
L’ammontare delle ammende e sanzioni comminate è di circa 210.000.
Due imprese edili di Nardò avevano un totale di sette lavoratori in nero, per questo motivo è scattato il provvedimento di sospensione delle attività. Un’ impresa di Lecce aveva di quattro lavoratori in nero, anche in questo caso attività sospesa.
Numerose le violazioni in tema di sicurezza riscontrate dagli operanti, soprattutto in due cantieri a Torre Mozza, e fra le campagne di Nardò per due aziende agricole.
Nell’annunciare i risultati di questa ultima operazione, i Carabinieri dell Ispettorato del Lavoro hanno rivelato anche i dettagli di una incedibile situazione scoperta sempre in questi ultimi giorni: un imprenditore che da due anni si faceva restituire mensilmente sul proprio conto corrente bancario dai suoi dipendenti una parte della retribuzione versata.
Due di loro però si sono ribellati e hanno denunciato quanto dovevano subire, pur di conservare il posto di lavoro. Le indagini si sono concluse, l’imprenditore è stato denunciato a piede ,obero con la pesante accusa di estorsione.
Category: Cronaca