MUSICAL_MENTE LIBERI: LUNEDI’ 28 ALLE 17 IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE PATRIZIO BIANCHI IN DIRETTA STREAMING CON LE SCUOLE SALENTINE DAL CANALE YOU TUBE DEL LICEO PALMIERI DI LECCE PER LA MANIFESTAZIONE MUSICALE PROVINCIALE DI CONCLUSIONE DELL’ANNO SCOLASTICO
di Carmen Leo ______ Oggi lunedì 28 giugno, a partire dalle ore 17.00, in diretta streaming dal canale Youtube del Liceo Musicale Giuseppe Palmieri di Lecce, collegandosi al link: http://bit.ly/FINEANNO2021, si potrà assistere alla Manifestazione Musicale provinciale di conclusione dell’anno scolastico 2020/2021, emblematicamente denominata MUSICAL_MENTE LIBERI.
Un’iniziativa promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, unitamente a tutte le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado nella provincia, che ha accolto la richiesta di partecipazione di trenta scuole, le quali hanno inviato i loro contributi musicali audiovisivi, inediti o appartenenti al repertorio internazionale.
Una Commissione di valutazione appositamente nominata, presieduta dal professor Antonio Scarinzi, docente e membro del Consiglio Accademico del Conservatorio “Tito Shipa” di Lecce, tra cui anche la professoressa Veronica Mele, docente del Liceo Giuseppe Palmieri, ha selezionato nove Istituti, tre per ciascun ordine di scuola, che rappresenteranno oggi l’intera comunità scolastica salentina, esibendo i loro ensemble, fatti di strumenti e voci, dei docenti e degli alunni frequentanti le scuole di appartenenza.
Queste le istituzioni scolastiche selezionate:
*I. C. Polo 1- Copertino;
*I. C. Salve-Morciano-Patù;
*I. C. “Principe di Piemonte”- Maglie;
*S.S.P.G. “Ascanio Grandi”- Lecce;
*I. C. Calimera;
*I. C. “Italo Calvino” – Alliste;
*Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi”- Lecce;
*IISS “Salvatore Trinchese”- Martano;
*Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”- Maglie.
Fuori concorso anche l’ I. C. di Matino, con un contributo legato alla tradizione del folklore musicale salentino, intitolato LA CANZONE DELLA TERRA NOSCIA, realizzato nell’ambito del progetto nazionale “SIAE – PER CHI CREA MUSICA”.
Saranno collegate in diretta e interverranno le seguenti autorità istituzionali:
il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; l’assessore regionale all’Istruzione, Lavoro e Formazione Professionale, Sebastiano Leo; Anna Cammalleri, già Direttore Generale dell’USR Puglia; il Capo di Gabinetto della Prefettura di Lecce, Beatrice Mariano; il presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, in rappresentanza dell’USR Puglia, il dirigente vicario Mario Trifiletti, e il Direttore del Conservatorio “T. Schipa”, Giuseppe Spedicati.
Faranno da “anfitrioni”, introducendo gli interventi delle autorità e le esibizioni delle scuole, Vincenzo Melilli, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Ambito VI di Lecce, e Loredana Di Cuonzo, Dirigente Scolastico del Liceo Palmieri.
Una Manifestazione che unisce la Scuola salentina, per “celebrare in armonia di intenti e lievità di spirito”, la conclusione di un anno scolastico particolarmente gravoso per gli effetti della pandemia da Covid-19, che ha visto le scuole, e tutte le persone che in essa operano quotidianamente, notevolmente coinvolti nel difficile e arduo compito di garantire il regolare diritto allo studio per tutti gli alunni e le alunne.
L’evento conferisce, inoltre, alla Musica l’altissimo valore di farsi “strumento” di condivisione di idee, emozioni, stati d’animo e significativo momento di aggregazione ed inclusione tra pari, come anche di dare forte impulso all’importanza strategica della pratica musicale nelle scuole come fattore educativo delle giovani menti.
Category: Costume e società, Cultura, Eventi