FOR THE LOVE OF MARY FESTIVAL

| 9 Luglio 2013 | 0 Comments

In occasione della tradizionale festa della Madonna del Pane, da venerdì 19 a lunedì 22 luglio in Piazza Regina Margherita a Novoli, in provincia di Lecce, si terrà la prima edizione di For the Love of Mary, festival organizzato da Comune di Novoli, Comitato Festa Maria SS. del Pane, Fondazione Focara di Novoli e Unione dei Comuni del Nord Salento. Quattro giorni di concerti e spettacoli ad ingresso gratuito tra enograstronomia, rock, folk, ska e jazz.

La rassegna prende il via venerdì 19 luglio con Food Sound System, il progetto multimediale del dj economista appassionato di gastronomia DonPasta, nel quale si mescolano cucina, musica, racconto popolare ed immagini per uno spettacolo tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro. Tutti i sensi sono chiamati in causa: vista, gusto, olfatto, tatto, udito. Ogni testo, ogni parola, ha un controcanto nelle immagini e nei suoni che dalla cucina raggiungono la musica ispirando le melodie.Donpasta non cucina mai piatti fuori stagione! Contrario al “fast food” e agli OGM, denuncia le nuove forme di caporalato e rivendica il cibo come frutto di commistioni meticce… come pasta e sarde. La musica, rigorosamente dal vivo, è quella di due talenti della scena jazzistica pugliese, il sassofonista Raffaele Casarano e il contrabbassista Marco Bardoscia.

Sabato 20 luglio l’appuntamento è con gli Statuto, storica band torinese sulle scene dal 1983, simbolo del movimento mod in Italia e che quest’anno festeggia i trenta anni di carriera con un nuovo album e un videoclip, “Rudy Playboy”. Gli Statuto sono una realtà unica nel panorama della musica italiana, perché con il loro immutato ma non per questo mai evoluto stile mod, con la loro immediatezza e sfrontatezza nei testi, spesso ironici o sarcastici, aggressivi e umili, con una musica ora diventata di “moda” che non si limita al solo ska, ma passa anche per il soul e il beat; senza mai aver assunto i panni delle “star”, senza essersi mai allontanati da piazza statuto, luogo di partenza e di creazione culturale, ideologica e musicale del gruppo sono arrivati dove tanti artisti vorrebbero arrivare provando soluzioni o invenzioni studiate a tavolino e rincorrendo il “successo” senza mai toccarlo. Dal palco dell’Ariston di Sanremo, al concerto per i licenziati della Lancia/Fiat di Chivasso, dal Festivalbar al Leonkavallo, dal Cantagiro al concerto in Plaza De La Revoluciòn all’Habana de Cuba invitati dalle autorità locali, sempre con la massima semplicità e naturalezza che li contraddistingue fin dai loro inizi. Sul palco anche Boundless Ska Project, band che trae ispirazione dalla musica ska degli anni ’60, originaria della Jamaica, che mescola sonorità che vanno dal reggae al rocksteady, dallo skinhead reggae allo ska, fino al jazz, una fusione di suoni tale da essere adatta ad ogni tipo di contesto.

Domenica 21 luglio a calcare il palco di Novoli saranno i salentini Crifiu, reduci dal successo del loro ultimo lavoro discografico Cuori e Confini, prodotto da Dilinò, distribuito da Goodfellas e promosso con il sostegno di Puglia Sounds. Uno spettacolo live unico e travolgente che mescola le sonorità del mediterraneo e della world music internazionale al rock, al dub e all elettronica contemporanea. Il loro è un concerto che farà ballare ed emozionare con una scaletta ricchissima e un allestimento scenico inedito che accoglie i brani del nuovo disco Cuori e Confini, un disco originale e contemporaneo capace di mescolare i suoni e i ritmi del mediterraneo alla potenza del rock e dell elettronica in un originale ed innovativo sound. Il cd vanta la produzione artistica di Arcangelo Kaba Cavazzuti, già batterista di Vasco Rossi ed ex produttore musicista dei Modena City Ramblers, e la presenza di ospiti nazionali e internazionali, tra cui Papet J, mc dei Massilia Sound System (Francia), Lou Dalfin, Gastone Pietrucci deLa Macina, Cisco e il salentino doc Nandu Popu dei Sud Sound System nel primo singolo Rock & Raï , sintesi dell’ intero album e brano di portata popolare cantato in tutta Italia e oltre i suoi confini il cui videoclip, girato tra il Salento e il Marocco, viaggia verso il milione di visualizzazioni su Youtube. Di scena anche La Gente, band leccese nata nel 2010, il cui sound tra pop ed electro-rock e i testi semplici e diretti raccontano storie, colori, luci e ombre di una generazione che vuole scoprirsi nuova in questi anni.

For the Love of Mary Festival si conclude lunedì 22 luglio con i Canti, Suoni e Stornelli te Chiazza di Io, te e Puccia, nuovo progetto che ha come protagonista Puccia, cantante e fisarmonicista degli Après la Classe, e che mette insieme musicisti provenienti da diverse band come Manu Pagliara e Mike Minerva (Roy Paci & Aretuska), Gabriele Blandini e Gianmarco Serra (Boom da Bash e Papa Chango) ed Edo Zimba (Zimbarie) per uno spettacolo inedito che attinge al repertorio dei classici della canzone popolare, anche salentina, spaziando da Bruno Petrachi per arrivare al famoso tango del musicista argentino Astor Piazzolla.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.