SULL’ONDA DEL SUCCESSO TELEVISIVO IL TOUR DELLA BAND DI PUCCIA E CESKO FA TAPPA A LECCE
Sabato 13 luglio (ore 22.00 – ingresso 10 euro +dp) fa tappa sul palco di Piazza Libertini a Lecce il nuovo tour nazionale degli Apres la Classe, formazione salentina che torna al pubblico con una nuova line-up che affianca ai veterani Cesko, Puccia, Combass e Alex, la new entry Giammy alla batteria. Il concerto, organizzato da TT Events, Molly Arts Live, CoolClub, Alta Fedeltà Produzioni, con il patrocinio del Comune di Lecce nell’ambito del progetto Lecce Capitale Europea della Cultura 2019 e con il sostegno di Svicat, si aprirà con le esibizioni di Danilo Seclì, mente del progetto “Salento calls Italy”, il risultato di un party itinerante nella musica salentina che si contamina di house, e la band leccese La Gente, un concentrato di brani pop, influenze electro-rock, testi semplici e diretti.
Si prevede un’estate più calda del solito per gli Apres e in particolare per Cesko e Puccia che, proprio in questi giorni, stanno registrando le puntate del nuovo show musicale targato Mediaset, il Music Summer Festival. Nato nel solco dei grandi festival estivi – qualcuno l’ha ribattezzato Festivalbar 2.0 – e condotto da Alessia Marcuzzi e Simone Annicchiarico, il format televisivo andrà in onda su Canale 5 nel mese di luglio e ospiterà big della musica, giovani promesse, comici e tanti ospiti. All’interno del programma è stato ideato anche un contest per giovani deejay, condotto dallo speaker di RTL 102.5 Angelo Baiguini e presieduto da Gabry Ponte, dj e produttore discografico visto nella giuria di Amici 12. È proprio qui che troveremo Cesko e Puccia insieme a Salento Guys, duo formato dai dj salentini Riccardo De Paluanis e Antonio Maniglio, che si presenteranno con il brano Pompa la musica, una sorta di autobiografica in formato sette note.
Quello del 13 luglio si annuncia un concerto esplosivo, con un repertorio messo a nuovo da un restyling di tutti i brani firmati Apres e che non mancherà di presentare al pubblico di casa tre nuovi pezzi inediti, il tutto shakerato in un cocktail di pura energia a ritmo di patchanka che farà scatenare il pubblico al suono dei successi vicini e lontani. Una serata carica di adrenalina che chiama sul palco un mix di reggae, rock, canzone d’autore, folk, tutto dosato con uno stile che ha rapito consensi in tutta Italia già dai tempi di Salentu, lu sule, lu mare, lu ientu, ormai dieci anni fa. Sulla stessa irrefrenabile scia ballano tanti successi al confine meticcio tra stili e generi diversi, per una scaletta live che è passione e divertimento, in un viaggio nel tempo che dal primo disco arriva fino all’ultima produzione in studio passando per brani come Paris, divenuto popolare nelle discoteche oltre che colonna sonora di uno spot televisivo; Kalinifta, Lu rusciu te lu mare, con cui difendono il forte legame con le proprie radici; e ancora si scatenano con la versione ska dell’inossidabile Ricominciamo di Pappalardo, andando avanti e indietro nella discografia senza tralasciare il tormentone dell’estate 2010 Mammalitaliani, scritto con Caparezza e titletrack di un disco distribuito da Universal Music. In scaletta anche Il Miracolo, contenuto nell’album “Luna Park dal vivo” del 2008, che la band ha prestato al cinema come colonna sonora del film di prossima uscita “Ci vorrebbe un miracolo” diretto da Davide Minnella, pellicola che vede tra i protagonisti Elena Di Cioccio, Gianluca Sportelli e Alberto Basaluzzo.
Category: Costume e società