ESTATE CAVALLINESE : SPETTACOLO “SPIRITO ALLEGRO”
Un classico del teatro internazionale rivisto secondo la compagnia “Il siparietto – Unitre” di Maglie. Per l’«Estate Cavallinese 2013», sabato 6 luglio a Casina Vernazza a Cavallino c’è la commedia «Spirito allegro» di Noël Coward
Tempo di teatro per l’«Estate Cavallinese 2013», la rassegna di appuntamenti siglata dall’Amministrazione Comunale di Cavallino. Sabato 6 luglio alle ore 21 a Casina Vernazza a Cavallino è di scena la compagnia teatrale «Il siparietto – Unitre» di Maglie, interprete di «Spirito allegro», commedia di Noël Coward. In scena Gianni Logica, Francesca Tarantino, Rosaria De Lumè, Rocco Riccardi, Ester De Vitis, Michelina Miccoli, Natalia Coluccia e Maria Giovanna Colopi. Regia di Giuseppe Miggiano, direttore organizzativo Silvano Colaci. Ingresso libero. Infotel: 0832.617210 – 366.6385829.
La trama: la commedia narra la storia di un famoso ed affermato scrittore inglese di nome Charles Condomine (Considine nella traduzione italiana), che per documentarsi sul genere spiritico/mistico vuole fare una seduta spiritica. Alla seduta partecipano Charles e la sua seconda moglie Ruth, il migliore amico di Charles, il dr. George Bradman, con la moglie Violet. La seduta spiritica è gestita dalla maldestra e buffa Madame Arcati, che gli servirà per delineare il personaggio chiave del suo prossimo romanzo. La medium evoca lo spiritello di una dispettosa bambina. Lo spirito evocato ne evoca un altro a sua volta, ovvero quello di Elvira, prima moglie dello scrittore e completamente opposta all’attuale per comportamento e atteggiamento. Madame Arcati non riesce a rimandare indietro lo spirito di Elvira e comincia così una divertente serie di scherzi e di misteriosi accadimenti in casa. Tuttavia, un giorno, Elvira esagera un po’ e finisce con l’uccidere Ruth, manomettendo i freni della macchina e causandone l’uscita di strada. Gli spiriti delle due donne cominciano quindi a litigare e combinare disastri, costringendo Charles ad abbandonare la casa. Sulla partenza del protagonista si chiude la commedia.
Category: Cultura