PRESENTAZIONE LIBRO , “CHI VOLA BASSO NON PUO’ TOCCARE IL CIELO”

| 2 Luglio 2013 | 0 Comments

Sarà l’incantevole scenario di Villa Fiore Country House a Salice Salentino (LE) ad ospitare la presentazione del libro “Chi vola basso non può toccare il cielo” (edizioni Kimerik) della scrittrice Giovanna Politi.

L’evento si svolge domenica 7 luglio, con inizio alle ore 21. Ad introdurre la serata Ilio Palmariggi, noto giornalista e attuale direttore Struttura della comunicazione e informazione istituzionale della ASL di Lecce, mentre la lettura di alcuni brani del libro è affidata alle voci coinvolgenti di Rosanna Gesualdo e Antonio Soleti.

La serata non è dedicata soltanto alle “parole”: l’intento degli organizzatori, infatti, è quello di proporre un evento culturale a tutto tondo. Oltre alla appassionata presentazione del libro di Giovanna Politi, gli ospiti potranno assistere alla mostra fotografica “Vola solo chi osa”di Alessandro Manno e alla mostra pittorica “Essenze” di Luigi Cannone, entrambe ispirate alle emozioni suscitate dalla lettura del libro “Chi vola basso non può toccare il cielo”.

Nel corso dell’evento verranno presentati i prodotti di bellezza di una importante farmacia tarantina, tutti formulati con ingredienti naturali, e profumi artigianali che avvolgeranno gli ospiti in un sogno di aromi ed essenze. A seguire, sul bordo piscina, la serata continuerà in uno spirito di festa con tanta musica dal vivo e con la degustazione di prodotti tipici e vini offerti dalla Cantina Cooperativa Salice Salentino.

L’AUTRICE. Giovanna Politi nasce a Roma il 14 novembre del ’70 e sin dall’adolescenza convive con l’amore “per il sacro demone della scrittura”. Compie studi classici e si nutre di poesia leggendola e scrivendola. Pubblica nel 1997 “Pensieri allo specchio” per Liber Ars Edizioni e nel 2011 “La voce del ventre” per Aletti Editore. Vince il primo premio al Concorso “Raggio Verde”, con la poesia “Solitudine” nel 1995. Pur restando la prosa poetica il suo primo e indiscusso amore, nel marzo scorso ha esordito con “Chi vola basso non può toccare il cielo” romanzo che sta riscuotendo grandi consensi, con vendite, in soli tre mesi, di 4.000 copie. Pubblica in diversi siti: Scrivere, Le poesie del cuore, Rime scelte. Le sue poesie si possono leggere inoltre nel suo blog personale (giopoliti.blogspot.it). Da febbraio 2013 è presente con sette suoi componimenti, nell’antologia dei Poeti Italiani contemporanei, curata da Elio Pecora.

IL LIBRO. “Chi vola basso non può toccare il cielo” è il libro che Giovanna Politi presenterà nel corso della serata; esso rappresenta una “scusa” per l’autrice per regalare ai lettori una lunga poesia, parole che contengono emozioni forti e dolcissime, e con esse l’esortazione a non lasciare morire i propri sogni e prosciugare la propria anima. È il racconto di una donna come tante, con un lavoro sicuro ma noioso e con la voglia dimenticata di volare oltre. È la storia di come un giorno Emma, la protagonista, capisce di non voler continuare a vivere semplicemente camminando, ma vuole volare come ha sempre sognato di fare. Perciò rispolvera le sue ali e con l’aiuto di una penna e delle scrittura pian piano comincia a volare sopra gli umani limiti che ognuno si autoimpone nella falsa speranza di essere felice. Ma Emma/Giovanna ha scoperto il vero segreto della felicità e ce lo dona quasi in un sussurro: Non abbiate paura, perché “la paura è solo uno stato d’animo che impedisce a chi la prova di volare alto e quindi di poter toccare il cielo”

 

Category: Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.