DA LUNEDI’ 10 LA PUGLIA RITROVA LA ZONA GIALLA
(Rdl)______Nella tarda serata di ieri, il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 7 maggio 2021, ha firmato nuove Ordinanze che entreranno in vigore a partire da lunedì 10 maggio.
Le prima ordinanza classifica in area arancione la Val d’Aosta, la seconda rinnova la zona arancione per la Sicilia e la terza porta in zona gialla Basilicata, Calabria e Puglia.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 10 maggio 2021 è la seguente:
zona rossa: (nessuna Regione e Provincia autonoma)
zona arancione: Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna
zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto
zona bianca: (nessuna Regione e Provincia autonoma).
Dopo due mesi, dunque, la Puglia ritorna in zona gialla.
Cosa cambia?
Bar e ristoranti possono lavorare con tavoli all’aperto, sia a pranzo sia a cena.
Riaprono cinema, teatri e i musei, sia pur a capienza dimezzata rispetto a quella prevista.
Gli spostamenti tra Comuni e altre regioni in zona gialla diventano liberi, senza autocertificazione.
Restano chiuse palestre e piscine, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto.
Da sabato prossimo, 15 maggio, inoltre, per effetto di una separata ordinanza della Regione, in Puglia riaprono i lidi balneari.
Rimane il coprifuoco alle 22.